Pavimento macchiato dopo averlo pulito? Il trucco che funziona e costa zero

Anche se è stato pulito il pavimento a volte appare macchiato. Ecco come risolvere questo inconveniente in un modo piacevole per l’olfatto.

La pulizia in casa è essenziale e spesso anche dopo tanta fatica per rendere il pavimento perfettamente igienizzato e splendente può capitare di riscontrare delle macchie.

eliminare macchie pavimento
Come eliminare le macchie dal pavimento – Canva – CheCucino.it

A cosa sono dovute queste macchie sul pavimento pulito che in realtà sono degli aloni? Il risultato dopo un accurato lavaggio dovrebbe essere di piastrelle luminose e  risplendenti, quale che sia il materiale di cui sono fatte.

Usiamo certo gli appositi detergenti anche in base al tipo di pavimentazione, che sia in marmo, maiolica, parquet o pvc.

Ma quelle fastidiose macchie possono esserci lo stesso. La causa è dovuta proprio ad una igiene profonda, o meglio, all’uso di troppo detersivo.

Infatti se il detersivo che abbiamo messo era un pò eccessivo, anche dopo il risciacquo sul pavimento rimarranno degli aloni dovuti proprio alla presenza residua del prodotto.

Capito qualè la causa del problema bisogna però pensare a come risolverlo. Per eliminare queste macchie che fanno sembrare sporco il pavimento che in realtà è pulito c’è un sistema, pratico, efficace e molto gradevole per il nostro olfatto.

Come eliminare macchie e aloni dal pavimento pulito

Il trucco che possiamo utilizzare oltre che essere risolutivo e pratico, a basso costo e profumatissimo, quindi piacevole da annusare è anche benefico per la nostra salute. 

eliminare macchie pavimento
Olio essenziale di pino – Canva – CheCucino.it

Si tratta infatti di usare l’olio essenziale di pino. A volte può capitare che si versa più detersivo di quello che davvero serve perché si desidera ottenere un buon odore, con un risultato che sappia di fresco e che la casa profumi.

Per raggiungere questo obiettivo e al tempo stesso non causare gli aloni basta aggiungere al detergente alcune gocce di olio essenziale di pino.

Quindi per rimuovere le macchie bisogna usare solo l’olio essenziale da sciogliere in acqua tiepida. Poi si procede ad un nuovo lavaggio del pavimento passando lo straccio o il mocio.

In questo modo lo strato di detersivo in eccesso verrà rimosso, il pavimento ritornerà brillante e si sentirà un buon odore di fresco e di pino.

Respirare l’essenza di pino fa anche bene alla salute, purifica le vie respiratorie ed è utile in caso di raffreddore.

eliminare macchie pavimento
Lavare di nuovo il pavimento – Canva – CheCucino.it

Dopo il pavimento delle stanze, si passa anche a pulire il balcone: ecco un metodo super efficace per renderlo splendente con una sostanza che non diresti mai!

Impostazioni privacy