Vuoi pulire il balcone a costo quasi zero? Serve una bevanda gassata | Risultato wow

Con questo metodo super economico ed efficace il balcone sarà splendente e pulito: basta una bevanda gassata. Lo avresti mai detto?

Pulire il balcone può risultare faticoso perchè trattandosi di un ambiente esterno lo sporco è decisamente intenso e per averlo brillante e igienizzato come si deve ci vuole impegno.

pulire balcone
Pulire il balcone con una bevanda gassata- Canva – CheCucino.it

In estate il balcone è una via di fuga in cerca di refrigerio, uno spazio in cui trovare un pò d’aria ritemprante. Si trascorre perciò spesso anche molto tempo se si ha la possibilità di avere un luogo ampio in cui mettere tavolo e sedie sdraio per mangiare o rilassarsi.

Bisogna quindi che sia ben pulito, ma come fare? Certo i detergenti sono utili, ma per rimuovere lo sporco profondo che si innesta nei posti all’aperto ci vuole di più.

Ma soprattutto c’è un sistema molto facile, e in particolare estremamente economico per sgrassarlo a fondo, rimuovere incrostazioni di sporco e ingienizzarlo in modo sicuro.

Serve una bevanda gassata! Oltre che a dissetarci ed essere piacevoli da bere le bibite con gas possono risultare molto utili anche in questo caso.

Di che si tratta esattamente? Ecco svelato il modo, chiamato “metodo greco” che oltre a pulire il pavimento dei balconi igienizza anche le ringhiere e le parti verniciate senza danneggiarle.

Come pulire il balcone con la soda

Secondo il metodo greco per rinnovare le ringhiere dei balconi vengono di solito usati prodotti antiruggine a cui segue il trattamento con il primer e il carteggiamento per eliminare tutta la ruggine e la sporcizia.

pulire balcone
Lattine di soda – Adobestock – CheCucino.it

Solo dopo si passa alla verniciatura. Ma se bisogna soltanto pulire e non riverniciare anche le ringhiere, così come il pavimento del balcone va pulito con la soda.

La soda è unita a sale e limone in un rapporto di 1 ad 1 e cioè una parte uguale di ogni ingrediente. Nel caso in cui lo sporco è particolarmente resistente si utilizzano 2 parti di sale che potenzia il potere scrostante.

Bisogna miscelare i tre componenti e lasciar agire in un contenitore ben chiuso per circa 15 minuti. Poi sarà necessario usare una spazzola rigida da bagnare nella miscela per poi strofinare sulle parti da pulire.

Generalmente le ringhiere vanno strofinate dall’ alto verso il basso e anche i pavimenti in modo verticale. Dopo che il prodotto, questo detergente fai da te realizzato con la soda, ha agito per alcuni minuti si passa a toglierlo con un panno in microfibra.

Poi il passaggio successivo è risciacquare con acqua calda e nel caso delle ringhiere asciugare con un altro panno in microfibra, invece i pavimenti si lasciano asciugare dal sole.

Con questo metodo sarà tutto splendente e lo sarà ancora di più se il procedimento viene ripetuto una volta alla settimana o ogni decina di giorni.

pulire balcone
Pulire il balcone – Canva – CheCucino.it

Nel caso invece in cui il balcone è di marmo e si è macchiato c’è il sistema specifico per eliminare le macchie, anche questo molto semplice da effettuare.

Impostazioni privacy