Marmo del balcone macchiato? Vai in cucina c’è la soluzione

È una delle superfici più difficili da pulire eppure in cucina c’è anche la soluzione per questo. Ecco come far risplendere il marmo del balcone.

Chi ha il balcone con parti in marmo lo sa benissimo, si tratta si una delle superfici più difficili da pulire ed igienizzare senza andarla a rovinare. Tanto più che è all’esterno è esposto alle intemperie oltre che alla presenza dei volatili di passaggio. Eppure dalla cucina arriva il rimedio efficace anche per pulire il marmo.

trucchi pulizia
Come pulire il marmo facilmente -CheCucino

Materiale prezioso quanto delicato, il marmo è molto utilizzato in casa e anche per gli esterni donando eleganza agli ambienti, necessita però di una manutenzione costante e profonda. Ci sono prodotti che sul marmo non possono essere utilizzati perché finiscono solo per rovinarlo e, quindi, come fare?

Niente paura, i clean influencer ovvero gli specializzi dei social in fatto di pulizia hanno la soluzione anche per questo.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM

Quali prodotti usare per pulire il marmo

È una vera e propria moda sui social e dai clean influencer si possono imparare anche tanti trucchi non solo efficaci ma anche furbi che permettono di pulire senza perdere troppo tempo nelle faccende domestiche.

sapone marsiglia
Sapone di Marsiglia -CheCucino

Prima di iniziare la pulizia delle superfici in marmo bisogna eliminare i residui di polvere e sporco meglio adoperando un panno morbido. Per la pulizia quotidiana, gli influencer consigliano di sciogliere qualche scaglia di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e poi pulire con un panno in microfibra immerso nella soluzione. Ricordatevi però di asciugare con un panno in lana per evitare che si formino delle macchie di calcare.

E se lo sporco è ostinato, magari come quello che si può accumulare negli esterni? In questo caso è meglio utilizzare il carbonato di calcio, prodotto naturale e non inquinante che si può utilizzare anche se in casa ci sono animali domestici perché non nocivo.

Basta scioglierne un po’ in un litro di acqua tiepida e versare sullo sporco, lasciar agire per 15 minuti per poi strofinare con una spugna antigraffio. Infine risciacquiamo e asciughiamo sempre con un panno di lana.

Sostanze da evitare con il marmo

Abbiamo anticipato che il marmo è un materiale delicato e questo vuol dire che ci sono sostanze che non possiamo proprio utilizzare per la sua pulizia.

carbonato di calcio
Carbonato di calcio -CheCucino

Molto utilizzati nelle pulizie domestiche in caso del marmo aceto bianco e limone sono acerrimi nemici. No anche alla candeggina e ai comuni detersivi per le superfici. In generale bisogna evitare le sostanze acide e abrasive che finirebbero per rovinare il marmo.

Impostazioni privacy