Addio calcare nella doccia. Bastano 5 minuti e un po’ di acido citrico

Come eliminare muffa e calcare nel box doccia in modo facile ed efficace? Il sistema c’è, si fa in fretta con l’acido citrico.

È inevitabile: all’interno del box doccia a causa dell’umidità si formano le muffe e l’acqua a lungo andare crea incrostazioni di calcare.

togliere calcare doccia acido citrico
Come eliminare il calcare dalla doccia con l’acido citrico – Canva – CheCucino.it

Il risultato è un aspetto decisamente brutto e trascurato e soprattutto un possibile danneggiamento della rubinetteria.

Bisogna intervenire, e farlo anche tempestivamente, prima che il calcare diventi troppo. In ogni caso è importante sapere che il metodo per eliminare il calcare dalla doccia c’è ed è semplice e alla portata di tutti.

Risulta infatti anche abbastanza economico perché invece che acquistare tanti prodotti si può optare per l’acido citrico.

Le guarnizioni, i binari e gli angoli del box doccia potranno essere finalmente ripuliti e tornare come nuovi.

L’uso dell’acido citrico non è il solo tra i metodi casalinghi e a basso costo che possiamo mettere in pratica.

È particolarmente indicato anche per le piastrelle in marmo o in pietra, che possono anch’esse essere interessate dalle incrostazioni di calcare o dalle muffe.

Si può risolvere anche il problema delle macchie nere che si formano e che sono resistenti ad andar via. Ecco come risolvere tutti questi fastidi.

Come eliminare il calcare dal box doccia con l’acido citrico

Il sistema più semplice da applicare è composto da una miscela di 150 g di acido citrico sciolto in 1 litro d’acqua.

togliere calcare doccia acido citrico
Calcare nella doccia – Adobestock – CheCucino.it

Basterà mescolare bene e poi immmergere una spugna ( ricordarsi di usare i guanti per queste operazioni) dopo averla tagliata in tanti pezze da sistemare dopo l’immersione nei vari punti da scrostare.

Attendere 5 minuti circa e strofinare, rimuovere le incrostazioni e poi risciacquare e in ultimo asciugare.

Se si sono formate macchie nere e aloni negli angoli del bagnoo nei binari della doccia si può procedere con un altro metodo.

Bisogna procurarsi dell’ovatta, poi 400 ml di acqua, 1 cucchiaio di sale fino, 2 cucchiai di acqua ossigenata e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Prima in un pentolino si fa sciogliere nell’acqua il bicarbonato con il sale. Poi si trasferisce il tutto in un contenitore e si aggiunge l’acqua ossigenata.

Miscelare il tutto e poi immergere leggermente dei batuffoli di ovatta, strizzarli e usarli per strofinare le parti da pulire.

Lasciare che il prodotto agisca per circa 5 – 10 minuti e poi passare a risciacquare. Il problema sarà risolto e tutto ad un costo irrisorio.

togliere calcare doccia acido citrico
Acido citrico – Canva – CheCucino.it

Se in bagno si verifica anche il fastisidio del cattivo odore ecco il modo per risolverlo e rendere la stanza così profumata che sarà un vero piacere entrarci.

Impostazioni privacy