Anguria, proprietà e benefici: l’impatto sulla salute umana

L’anguria è sicuramente uno dei meloni più amati al mondo: vediamo tutte le proprietà e i benefici che apporta all’organismo.

Anguria benefici salute umana
Fetta di cocomero (Foto di pasja1000)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Frittata di asparagi selvatici: un piatto contadino antico e dal sapore incredibile
  2. Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce
  3. La vera ricetta dello stoccafisso alla messinese: un piatto antico che piace a tutti

Uno dei simboli indiscussi dell’estate è sicuramente l’anguria. Il cocomero, infatti, si trova tendenzialmente in commercio da maggio ad ottobre.

Il melone rosso è amatissimo da grandi e piccini: ci sono tantissime varietà dal momento che viene raccolto in mezza Italia.

I più buoni del nostro paese sono sicuramente quelli siciliani, quelli pugliesi, quelli campani e quelli emiliani.

Nei periodi più caldi dell’anno, non c’è niente di meglio di una fantastica fetta di cocomero: rinfrescante e deliziosa, aiuta anche a combattere il caldo.

Ricco di nutrienti e dal sapore ineguagliabile, l’anguria apporta tantissimi benefici all’organismo umano. Vediamo insieme tutte le sue proprietà e i benefici, focalizzando l’attenzione anche su eventuali controindicazioni.

Anguria, benefici e controindicazioni: l’impatto sulla salute

L’anguria apporta tantissimi benefici all’organismo umano: è ricca di nutrienti ed ha un sapore sensazionale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Anguria benefici salute umana
Pezzi di anguria (Foto di Vivacia per Pixabay)

Il cocomero è composto dal 91% di acqua e ha un grande potere saziante: come se non bastasse, apporta anche pochissime calorie.

Per ogni 100 grammi di prodotto apporta 30 calorie: questo significa che anche chi è a dieta può consumarlo tranquillamente.

Per quanto concerne gli zuccheri, i livelli presenti in questo melone sono più bassi rispetto ad altri frutti di stagione.

Estremamente dissetante, il melone rosso è ricco di antiossidanti e aiuta a combattere  la spossatezza dovuta dal caldo ed afa e a recuperare le sostanze che si perdono con l’eccessiva sudorazione.

Fonte di minerali preziosi, aiuta ad abbassare la pressione, combatte la cellulite (contrastando di fatto la ritenzione idrica) e previene la cistite dal momento che riesce a disintossicare i reni e la vescica.

Grazie agli alti livelli di sali minerali, contrasta la stanchezza e la debolezza e aiuta anche la pelle mantenendola giovane.

L’anguria, infine, è ricca di licopene, un antiossidante che ha una potente azione antinfiammatoria e che promuove sia la salute del cuore che delle ossa.

Anguria benefici salute umana
Pezzetti di cocomero (Foto di spudaitis per Pixabay)

Non ci sono particolari controindicazioni legate al consumo di anguria: ricordiamo però che non è molto digeribile a causa degli eccessivi livelli di acqua e si consiglia dunque un consumo lontano dai pasti. Il cocomero potrebbe contenere tracce di nichel, quindi chi ha l’allergia dovrebbe evitare di mangiarla.