Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce

Una torta di mele che non ha bisogno del forno. Poche mosse e gli ingredienti dosati col bicchiere per realizzare un dolce in un modo così rapido e facile che vi sorprenderà. Ecco come si fa.

torta mele 3 bicchieri padella ricetta
Torta di mele (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Succhi di frutta, questo è il migliore sul mercato (parola di Altroconsumo)
  2. Pasta fresca ripiena di stracchino: facilissima da fare, solo 3 ingredienti
  3. Crema soffice al pistacchio: dolce al cucchiaio irresistibile e facilissimo

Quello che è un classico che piace sempre a tutti con la sua bontà genuina e il suo sapore semplice e fruttato, la torta di mele, può esser fatta anche in un altro modo che non sia il solito.

Mettiamo da parte la consueta cottura in forno per cuocere questa torta in padella, una modalità più insolita e meno convenzionale, ma che darà lo stesso un ottimo risultato.

Con il metodo in padella la cottura sarà più veloce, ci vorrà la metà del tempo e vi sembrerà che preparare una torta non sia mai stato così rapido.

Un’altra caratteristica di questa ricetta che vi proponiamo, lo dice il nome, è nei 3 bicchieri.

Alla base della torta ci sono tre ingredienti dosati con un semplice bicchiere e pochi altri a comporre un dolce che mantiene il suo sapore classico ma è realizzato diversamente da come siamo abituati.

Scopriamo allora cosa occorre e come procedere per preparare la torta di mele 3 bicchieri in padella.

Ingredienti e preparazione della torta di mele 3 bicchieri in padella

A profumare la torta è la più tipica delle spezie che in genere accompagna le mele, la cannella con il suo aroma avvolgente. Questa torta si conserva bene sotto una campana di vetro per 2 -3 giorni mantenendo la sua fragranza.

mele ricetta torta mele 3 bicchieri padella
Mele e cannella (Foto di Kaique Lopes da Pexels)

INGREDIENTI

  • 1 bicchiere di farina 00
  • 1 bicchiere di semola di grano duro
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 mele
  • 3 uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 ml di olio di semi
  • Burro q.b.
  • Cannella in polvere q.b
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Il primo passaggio da fare è montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando diventano spumose e gonfie. Poi, aggiungere l’olio di semi poco alla volta mescolando.

Unire anche le farine e il lievito e il latte aggiungendoli gradualmente e sempre mescolando. Aggiungere anche la cannella nella quantità a piacere, in base ai gusti.

Quando il composto è ben amalgamato e si presenta liscio e senza grumi si può passare alle fase successive.

Prendere una padella della dimensione di 26 cm e ungerla con il burro. Lavare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine.

Adagiare le fette di mele sul fondo della padella e versare sopra l’impasto. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco molto basso per 20 minuti circa.

Poi, trascorso questo tempo, girare la torta come fosse una frittata aiutandosi con il coperchio o con un ampio piatto e lasciarla cuocere dall’altro lato per 5 minuti circa.

cottura padella torta mele 3 bicchieri ricetta
Cottura in padella (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

A questo punto sarà pronta per essere impiattata e se si vuole, dopo averla fatta raffreddare cospargerla di zucchero a velo.