Antipasto, contorno o pasto veloce? I tanti usi di una bruschetta super gustosa

La bruschetta con ricotta e pomodorini è l’idea giusta in tanti momenti. Dal gusto semplice ma pieno e saporito è una squisitezza che si prepara velocemente ed è perfetta in particolare in estate. Ecco come farla buonissima.

bruschetta pomodorini ricotta ricetta
Bruschetta con ricotta e pomodorini (Pinterest@giadzy.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Benedetta Parodi e Fabio Caressa festeggiano 23 anni insieme, la dedica sulla torta commuove i fan
  2. Pizzette di melanzane al forno, leggere, gustose, da far ingolosire i bambini
  3. Crostata con macedonia di frutta, tripudio di colori e freschezza che delizia

La bruschetta è famosa in tutto il mondo. Diventata un’icona dell’antipasto italiano piace moltissimo nella sua semplicità.

Le fette di pane, meglio se abbrustolito, condite nel più classico dei modi, con i pomodori, è una piccola bontà che conquista sempre tutti.

La tipica bruschetta ha infatti una dadolata di pomodori, ma i condimenti che possiamo fare sono i più vari, come quello che vi proponiamo in questa ricetta, con ricotta e pomodorini interi.

Nasce, sì, come antipasto, ma non si limita a quello. Sempre nella dimensione di fettine di pane medio – piccole può essere un ricco contorno da accostare a secondi sia di carne che di pesce.

Ma se scegliamo di usare delle fette di pane grandi possiamo far diventare la bruschetta un ottimo pasto veloce, per un pranzo o una cena leggeri o se si va di fretta.

Particolarmente adatta da mangiare in estate perché insaporita in modo fresco, sono diverse appunto le funzioni che possiamo dare alla bruschetta e i momenti in cui assaporarla.

Ingredienti e preparazione della bruschetta con ricotta e pomodorini

Un condimento molto gustoso è con ricotta aromatizzata e pomodorini leggermente appassiti al forno con un pò di zucchero ed erbe aromatiche. Una vera squisitezza invitante e appetitosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

bruschetta ricotta pomodorini ricetta
Ricotta (foto di tstock da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 4 fette di pane casereccio medio – grandi
  • 350 g di pomodorini
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 20 ml di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Poi, sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno e e irrorarli con un filo d’olio, un filo di aceto balsamico, cospargerli di sale, di rosmarino e timo e di una spolverata di pepe nero.

Distribuire anche il cucchiaino di zucchero e mettere in forno preriscaldato statico dove farli cuocere a 180° per 10 minuti circa.

Nel frattempo ungere di olio le fette di pane e tostarle o in forno o sulla piastra. Poi condire la ricotta con sale e pepe nero e mescolare per amalgamare.

Se si vuole, se piace il sapore, si può strofinare lo spicchio d’aglio sulle fette di pane per insaporirle ulteriormente. Quindi non rimane che dar forma alle bruschette spalmando la ricotta e adagiando sopra i pomodorini.

bruschetta ricotta pomodorini ricetta
Pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay )

In ultimo per completare aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco. Le bruschette sono fantastiche da mangiare sia calde, con il pane appena tostato, ma sono buonissime anche fredde.