Apple crumble




15 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
30 minuti min

Ingredienti
 
700 gr di mele renette
 
180 gr di zucchero
 
120 gr di burro
 
1/2 limone
 
200 gr di farina
 
1/2 cucchiaino di cannella
Procedimento

PRESENTAZIONE

L’apple crumble, o in italiano crumble di mele, è un dolce tipico inglese a base di mele (ma potete sostituire le mele con le pesche o i frutti di bosco o le pere, ecc.) ricoperto da briciole croccanti composte di farina, zucchero e burro. Solitamente il dolce viene consumato caldo o tiepido con l’aggiunta di panna montata, gelato a vaniglia, miele o crema inglese. Quindi prepariamo il forno e diamo spazio alla fantasia…!

ThinkstockPhotos-163931239

INGREDIENTI

  • 700 gr di mele renette
  • 180 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 1/2 limone
  • 200 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di cannella

PROCEDIMENTO

Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti o a fettine piuttosto doppie, posizionatele in una ciotola e aggiungete 50 grammi di zucchero, il succo di limone e la cannella, in modo da insaporirle nel migliore dei modi.

Intanto preparate il crumble amalgamando in modo abbastanza veloce la farina con lo zucchero restante e il burro tagliato a pezzettini. In questo modo otterrete un composto quasi granuloso, che sembrerà fatto di briciole.

Prendete una pirofila da forno, imburratele e mettete le mele, dopo di che coprite le mele con il composto a base di farina, zucchero e burro. Livellate la superficie in maniera abbastanza grossolana e infornate la vostra apple crumble in forno preriscaldato ad una temperatura di 200°C. Fate cuocere per una buona mezz’ora. Quando lo strato superiore sarà ben dorato togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di poter servire.

Solitamente è buona norma accompagnare in tavola l’apple crumble con della panna montata o con del gelato a vaniglia o con della crema al cioccolato o con della crema inglese, se volete mantenervi nello stile ‘british’. Buon appetito a tutti!

Altre Ricette Buonissime

Commenta