Apple rolls con mele, cannella e noci Pecan. Ricetta del buonumore

Gli Apple rolls con mele, cannella e noci Pecan, sono dei golosi dolcetti lievitati incredibilmente profumati. Ecco come prepararli.

Apple rolls mele cannella noci ricetta facile
Gli Apple rolls con mele, cannella e noci Pecan (Foto Pinterest @halfbakedharvest.com)

Gli Apple rolls con mele, cannella e noci Pecan sono delle girelle lievitate, con un ripieno profumato ed invitante.

Questi dolcetti golosi sono perfetti per una merenda allegra, o una colazione ricca e profumata, e prendono spunto dai rolls alla cannella della tradizione anglosassone. La ricetta, abbastanza semplice, ha però bisogno di una lunga lievitazione per ottenere l’effetto desiderato: un impasto incredibilmente soffice da far venire l’acquolina in bocca!

Le mele e le noci, arricchite da una crema di burro, zucchero e cannella, creano un ripieno che arricchisce ancora di più l’impasto, rendendo queste girelle golose e con un profumo incredibile.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi dolcetti morbidi e profumati.

Apple rolls con mele, cannella e noci Pecan, ingredienti e procedimento

Gli Apple rolls con mele, cannella e noci Pecan si possono conservare a temperatura ambiente, chiuse in un sacchetto, per 4-5 giorni al massimo.

Apple rolls mele cannella noci ricetta facile
L’impasto farcito per gli Apple rolls (foto Pinterest @myheavenlyrecipes.com)

INGREDIENTI (dosi per circa 12 girelle)

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti + il tempo di lievitazione)

Per preparare gli Apple rolls di mele, cannella e noci pecan iniziamo facendo la pasta brioche. Quindi versiamo nella ciotola della planetaria l’uovo, lo zucchero, il latte, il sale e la vaniglia e facciamo amalgamare bene il tutto mescolando a bassa velocità.

Aggiungiamo poi anche la farina già mescolata al lievito, incorporando le polveri poche alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità per 10 minuti fino ad ottenere un impasto compatto. Uniamo quindi anche il burro a temperatura ambiente sempre poco alla volta continuando ad impastare, fino a che non risulterà completamente assorbito e l’impasto apparirà liscio e ben elastico.

Impastiamo con le mani e formiamo una palla, poi lasciamola lievitare in una ciotola coperta con della pellicola per circa 2 ore, quando il suo volume sarà raddoppiato.

Occupiamoci ora del ripieno, quindi prendiamo una ciotola e versiamoci il burro, lo zucchero e la cannella. Mescoliamo e poi tagliamo la mela a cubetti, bagniamola con il succo di limone e aggiungiamo nella ciotola, mescolando sempre per bene.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto e poniamolo sulla spianatoia leggermente infarinata, poi stendiamolo con il matterello in modo da formare un quadrato di circa 30 x 30 cm. Distribuiamo quindi sulla sfoglia il composto a base di burro e cannella, lasciando un centimetro libero per la chiusura. Aggiungiamo anche le noci Pecan tritate e infine arrotoliamo bene il rotolo pizzicando la pasta sulla linea di chiusura.

Ora con un coltello affilato tagliamo il rotolo in 12 rondelle e mettiamole in una teglia rivestita con carta forno. Copriamole quindi con la pellicola e lasciamo lievitare per un’altra ora fino al raddoppio.

Quando le girelle saranno ben gonfie cuociamole in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, quindi sforniamo e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo prepariamo anche la glassa mescolando lo zucchero a velo con qualche cucchiaino d’acqua, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa, ma allo stesso tempo adatta a essere colata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cinnamon rolls, ricetta originale dei dolcetti svedesi di cannella e glassa allo zucchero

Apple rolls mele cannella noci ricetta facile
Le girelle con la glassa pronte per essere gustate (foto Pinterest @cloudykitchen.com)

Quando gli Apple rolls saranno tiepidi decoriamo con la glassa formando dei fili con i rebbi di una forchetta, poi serviamo in tavola.