Arance, i motivi per amarle. Proprietà nutrizionali di questo frutto salutare

Arance, tutti i motivi per amarle e mangiarle. Scopri le proprietà nutrizionali di questo agrume salutare e ricco di vitamine.

arance
foto Pixabay

L’arancia è il frutto dell’arancio, un albero sempreverde che può raggiungere 10 metri di altezza, originario di Cina e Giappone e importato in Italia dagli Arabi nel XIV secolo.

Come molti altri frutti, l’arancia è molto ricca di acqua (87,2 grammi) e contiene circa 7,8 grammi di carboidrati, rappresentati esclusivamente da zuccheri semplici. La fibra è pari a 1,6 grammi, mentre grassi e proteine sono inferiori al grammo.

Essendo parte della grande famiglia degli agrumi, non ci sorprende che l’arancia faccia bene all’organismo per molti motivi differenti. Vediamo insieme quali sono i principali.

Arance, proprietà nutrizionali

L’alto contenuto di vitamina A rende l’arancia fondamentale per la salute degli occhi, della pelle e per prevenire le infezioni.

Il buon contenuto di vitamina C, invece, rafforza il sistema immunitario aiutandoci a prevenire e combattere le malattie da raffreddamento, a contrastare l’azione dei radicali liberi e a favorire l’assorbimento del ferro.

arance
foto pixabay

L’arancia ha, inoltre, enormi effetti benefici sull’apparato digerente poiché, il buon contenuto di fibra favorisce il processo digestivo e il transito intestinale ed è consigliata, dunque, come lassativo naturale in caso di stitichezza.

Ricca di bioflavonoidi, sostanze che agevolano la ricostituzione del collagene e del tessuto connettivo, l’arancia favorisce anche il rafforzamento di tendini, cartilagini, ossa e denti.

Inoltre, tra le altre qualità, l’arancia migliora le capacità cognitive, aiuta a prevenire i calcoli renali, abbassa il colesterolo e la pressione arteriosa.

Potrebbe interessarti anche -> I mirtilli, perchè mangiarli? Quali proprietà e benefici alimentari hanno?

Gli usi in cucina

Le arance hanno molteplici impieghi in cucina: si possono, infatti, utilizzare completamente, dalla scorza, molto aromatica in quanto ricca di oli profumati, al succo, più o meno dolce e colorato, alla morbida polpa.

Inoltre, l’arancia si adatta bene che da essere usata nella preparazione di marmellate, salse, o come abbinamento a cibi dolci o salati.

Potrebbe interessarti anche -> I fichi d’india sono un toccasana per l’organismo. Scopri perché fa bene mangiarli

Impostazioni privacy