Arancia e cannella: il rimedio economico che funziona!

Stanchi del solito profumatore d’ambiente che trovate in commercio? Provate allora a crearne uno in casa utilizzando arancia e cannella.

I profumatori per ambienti sono una vera manna soprattutto in luoghi come la cucina dove si mescolano più odori e dove i vapori dei fornelli rendono tutto ancora più appesantito. Per migliorare la situazione si ricorre ai profumatori appunti, ma quelli in commercio sono sostanzialmente realizzati in maniera chimica e possono dar fastidio ai soggetti più delicati, con ricaricare che costano molto e finiscono in pochissimo tempo. Una soluzione più economica è realizzarli in casa.

arancia e cannella
Arancia e bastoncini di cannella -CheCucino

Ebbene sì, esistono profumatori più efficaci, delicati, naturali ed economici per rinfrescare e aromatizzare l’ambiente domestico. Si tratta di profumatori realizzati in casa con ingredienti che generalmente abbiamo in frigo o in dispensa, permettendoci così non solo di risparmiare ma anche di evitare gli sprechi riutilizzando tutte le parte di un frutto, per esempio.

Uno dei profumatori per ambienti naturali più facili e buoni per il fai da te è quello che unisce l’arancia e la cannella, vediamo come si prepara.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Come realizzare in casa il profumatore arancia e cannella

La preparazione di questo profumatore è davvero semplice, ma non è l’unica potreste provare quella ancora più veloce delle bustine di o quella del bicarbonato e agrumi di cui vi avevamo già parlato.

profumatore naturale
Arancia essiccata e cannella -CheCucino

L’occorrente per questo profumatore arancia-cannella è:

  • 1 l d’acqua
  • 2 arance
  • 2-3 bastoncini di cannella
  • Chiodi di garofano qb.

Acqua in pentola e portatela sul fuoco, quindi una volta calda aggiungete le arance tagliate a fette spesse, una manciata di chiodi di garofano e i bastoncini di cannella (in alternativa potete usare qualche cucchiaino di quella in polvere, ndr).

Portate a bollore l’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Man man che l’acqua evapora si diffonderà per la casa un buon profumo dai toni dolci e delicati. L’acqua calda è indispensabile perché il profumatore funzioni e potete decidere di lasciarlo nella stessa pentola oppure trasferire il tutto in una brocca di vetro, che fa anche più decorativo, e spostare poi il tutto nei vari ambienti da profumare.

Impostazioni privacy