Attenzione+al+richiamo+alimentare+urgente+%7C+eccesso+di+pesticidi
checucinoit
/attenzione-richiamo-alimentare-urgente-pesticidi/amp/

Attenzione al richiamo alimentare urgente | eccesso di pesticidi

Situazione importante quella che riguarda un avvenuto richiamo alimentare per pesticidi che si è verificato nel corso delle scorse ore. Qual è la merce tolta dalle vendite.

Un richiamo alimentare per pesticidi presenti in tracce eccessive ha spinto le autorità incaricate di controllare la regolarità e la salubrità della merce alimentare commercializzata in Italia ad intervenire con effetto immediato.

Un carrello spinto in una corsia di supermercato ( checucino.it)

Ad intervenire con questo richiamo alimentare per pesticidi presenti in dosi non consone rispetto a quelle che sono le indicazioni che è obbligatorio seguire alla lettera per legge è stato il Ministero della Salute.

Gli ispettori ministeriali hanno preso nota di una situazione di potenziale rischio per la salute dei consumatori. E da qui ha avuto luogo di conseguenza il richiamo alimentare per pesticidi. Questi prodotti sono ritenuti nocivi per le persone a causa delle conseguenze che un loro contatto diretto potrebbero scatenare.

Richiamo alimentare per pesticidi, il provvedimento immediato

I pesticidi potrebbero dare adito al favorire del sorgere di problemi al sistema endocrino ed a quello riproduttivo, oltre ad essere considerati, in alcuni casi, dei probabili cancerogeni. A scopo cautelativo il Ministero della Salute ha emanato una notifica con la quale ha disposto il richiamo di un particolare prodotto.

La corsia di un supermercato ( checucino.it)

Ed in questo documento sono presenti tutti i riferimenti utili allo scopo di potere individuare suddetto prodotto.

L’articolo alimentare in questione è rappresentato dai Popcorn per forno a microonde con su impresso il marchio di Nezin. Il nome o la ragione sociale al quale dovere fare riferimento per la messa in commercio è quello di Liven Sau, che coincide anche con il nome del produttore stesso.

Lo stabilimento all’interno del quale questi popcorn sono prodotti si trova in Spagna, a Barcellona. Risulta esserci un solo lotto sottoposto all’inconveniente della presenza di tracce troppo alte di pesticidi.

I popcorn sottoposti a richiamo ( checucino.it)

Si tratta del lotto 22336 che riporta come data di scadenza o termine minimo di conservazione il giorno 03/12/2024. Il peso di ciascuna unità messa in vendita è di 300 grammi, con ogni pezzo presente in vendita che presenta tre bustine da 100 grammi l’una.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Tutti i consumatori che risultino avere una o più unità di questo prodotto a casa in seguito ad un acquisto avvenuto di recente devono riconsegnarlo al punto vendita di riferimento. Come detto, il tutto avviene per motivi precauzionali e tale procedura può essere portata a termine anche senza che venga esibito lo scontrino ottenuto al momento dell’acquisto.