Avere un cane fa bene alla salute, scopriamo perchè

Avere un cane fa bene alla salute, scopriamo perchè

Avere un cane in casa non solo apporta vantaggi al buon umore, rendendoci la vita meno pesante nei momenti più difficili e bui, non solo rappresenta una delle migliori compagnie, ma arreca vantaggi alla salute e alla forma fisica.

Avere un cane in casa ci spinge ogni giorno a uscire almeno una volta per una passeggiata. Il movimento fa bene al nostro corpo e a quello del cane, ci aiuta a liberarci delle tensioni e dello stress accumulati. Inoltre la compagnia di un cane fa bene al cuore e riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari: secondo uno studio dell’American Heart Association vivere in compagnia di un animale domestico aiuta a mantenere il cuore più sano e ad affrontare al meglio le situazioni di difficoltà e le preoccupazioni della giornata, anche dal punto di vista emotivo.

Con il cane si può fare una passeggiata ma anche jogging, a patto di non possedere un amico a quattro zampe di taglia troppo piccola o bulldog, che si contraddistinguono per una respirazione faticosa. Il segreto per essere in forma è quello di alternare una camminata veloce a corse di alcuni metri, fare salite e discese, in modo da bruciare più velocemente le calorie in modo divertente.

Secondo moltissimi esperti la vicinanza di un cane faciliterebbe una vita non solo più sana ma anche più longeva, in quanto migliora l’umore e sconfigge la solitudine: d’altronde si sa che la felicità aiuta a vivere meglio più della ricchezza e della posizione sociale…. E la felicità non ha prezzo!

In più se siete single la compagnia di un cane rende più attraenti e facilita gli incontri con nuovi potenziali partner. Secondo una ricerca condotta da Dog’s Trust nel Regno Unito su 700 persone intervistate il 60% ha risposto che avere un cane rende più attraenti e facilita la ricerca dell’anima gemella.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post