Avevo+in+frigo+delle+fragole+un+po%26%238217%3B+ammaccate%2C+mica+le+ho+buttate%3A+ho+fatto+un+dolce+strepitoso
checucinoit
/avevo-in-frigo-delle-fragole-un-po-ammaccate-mica-le-ho-buttate-ho-fatto-un-dolce-strepitoso/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Avevo in frigo delle fragole un po’ ammaccate, mica le ho buttate: ho fatto un dolce strepitoso

Le fragole sono spesso utilizzate nei dolci per il loro sapore inconfondibile: e tu hai mai provato a metterle nella panna cotta?

Panna cotta alle fragole, il dolce perfetto per la primavera (Checucino.it)

Con la primavera la natura rinasce: sbocciano i fiori sugli alberi, le giornate si allungano e i frutti estivi cominciano a ritagliarsi un posticino sulle nostre tavole. Tra i frutti primaverili più amati possiamo sicuramente annoverare le fragole, dal gusto dolce e aspro allo stesso tempo e perfette da gustare in purezza o come ingrediente di qualche dolce.

Il problema, però, è che questi frutti sono facilmente deperibili e che a volte capita di ritrovarsi con delle fragole un po’ “ammaccate” nel frigorifero. Ma non bisogna disperare, anzi! Quando ciò accade possiamo riutilizzare le fragole per qualche ricetta, ad esempio per preparare una fresca panna cotta.

Panna cotta alle fragole: che ingredienti servono?

Panna cotta con fragole (Checucino.it)

Questo dolce è molto amato e diffuso nelle nostre case e nei ristoranti, è veloce da fare, ha un costo contenuto e molto spesso è apprezzato sia dai grandi che dai piccoli. Se poi a farcirlo troviamo una bella gelatina di fragole, allora è tutto di guadagnato! Vi ho convinto a provare la mia ricetta? E allora ve la propongo qui di seguito.

Per prima cosa procuratevi questi ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca liquida,
  • 80 grammi di zucchero,
  • 6 grammi di gelatina in fogli,
  • essenza di vaniglia.

Per la salsa alle fragole invece serviranno:

  • 250 grammi di fragole,
  • 30 grammi di zucchero,
  • 1 limone.

Procedimento e impiattamento: non vedrai l’ora di gustarla

Iniziamo mettendo ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. La colla di pesce, per attivarsi, ha infatti bisogno del passaggio da freddo a caldo. Nel frattempo mettiamo in un tegame la panna, l’essenza di vaniglia e lo zucchero, mescolando a fiamma bassa fino a che quest’ultimo non si sarà sciolto. A questo punto strizziamo la gelatina e aggiungiamola alla panna ancora calda, mescolando fino a che non si sarà sciolta.

Versiamo il composto negli stampini e armiamoci di santa pazienza: la panna cotta dovrà freddarsi e addensarsi e ci vorranno almeno 2 ore in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la salsa di fragole: in un tegame poniamo le fragole mondate, lo zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciamo addensare a fiamma bassa per circa 10 minuti. Nell’ultimo passaggio non ci resta che frullare le fragole e poi usarle per farcire la panna cotta.