Ho+provato+a+fare+in+casa+le+barrette+al+cioccolato+con+arachidi+e+caramello%3A+sai+che+sono+rimasto+sorpreso+anche+io
checucinoit
/ho-provato-a-fare-in-casa-le-barrette-al-cioccolato-con-arachidi-e-caramello-sai-che-sono-rimasto-sorpreso-anche-io/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Ho provato a fare in casa le barrette al cioccolato con arachidi e caramello: sai che sono rimasto sorpreso anche io

Barrette al cioccolato con arachidi e caramello, squisiti, incredibilmente buone, da fare in casa, ma attenzione alla linea!

Barrette di cioccolato al latte e crema (Checucino.it)

Dire di stare attenti alla linea, quando si propone una ricetta così gustosa, è un po’ un controsenso. Una corretta alimentazione e una dieta equilibrata sono essenziali per restare in forma e in salute. Tuttavia, uno sgarro ogni tanto non solo ce lo possiamo concedere, ma dobbiamo concedercelo. Come affermava Oscar Wilde, “L’unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi”.

In realtà, sono gli stessi dietologi a consigliare di sfogarsi, almeno ogni tanto, e di concedersi qualche piatto sfizioso, un piccolo sgarro, che fa bene alla gola, all’umore e anche allo spirito. Dunque, questa volta proponiamo la ricetta di un dolce al cioccolato, incredibilmente buono, da provare assolutamente: le barrette al cioccolato con arachidi e caramello.

La ricetta delle barrette al cioccolato con caramello e arachidi, bontà da preparare in casa

Barrette di cioccolato fondente con arachidi (Checucino.it)

Preparare una barretta al cioccolato è divertente. Certo, non parliamo delle barrette gustose e leggere al farro e cioccolato. Oppure, buonissime sono le barrette al limone, morbide e gustose. Questa volta, puntiamo sul pesante, sul vero peccato di gola. Pura goduria per le papille gustative, derivante dall’unione di cioccolato, arachidi e caramello. A proposito di caramello, ecco qui la ricetta del caramello salato. Passiamo agli ingredienti:

Cioccolato al latte (o fondente) fuso – 300 gr

Zucchero – 150 gr

Sale

Latte – 150 ml

Burro – 40 gr

Arachidi tostati

Formaggio spalmabile

Latte condensato cotto (o in sostituzione il dulce de leche)

La preparazione delle barrette di cioccolato, per una merenda da urlo

Per preparare le arachidi caramellate: basta che sciogliamo in padella lo zucchero. A questo punto, quando il tutto prende un colore omogeneo marrone, aggiungiamo un pizzico di sale e il latte fresco. Mescoliamo per bene, dopodiché, aggiungiamo anche il burro.

Per finire, aggiungiamo le arachidi e proseguiamo a mescolare per bene, ottenendo in questo modo un caramello salato. A questo punto, possiamo passare al cioccolato fuso. Prendendo uno stampino, facciamo un primo strato versando nelle formine il cioccolato fuso.

Nel frattempo, in una ciotola, mettiamo il formaggio spalmabile e il latte condensato cotto (o in sostituzione il dulce de leche) e poi amalgamiamo con una frusta. Lasciamolo in frigo per 20 minuti. Nelle formine, intanto, versiamo le arachidi, formando lo strato centrale.

Dunque, ora stendiamo uno strato di crema usando il composto fatto con formaggio spalmabile e latte condensato. Infine, sigilliamo tutti gli strati con altro cioccolato al latte fuso. Lasciamo raffreddare in frigo. Ecco le nostre barrette sono pronte da gustare, saranno morbide, golose e leggermente salate.