Nessuno fa il caramello salato come lo faccio io, gli ingredienti sono combinati alla perfezione

Il caramello salato piace a tutti, e non a caso è un ingrediente ampiamente utilizzato in pasticceria: vediamo la ricetta per una preparazione perfetta.

Caramello fatto in casa
Caramello fatto in casa (Checucino.it)

Ampiamente utilizzato in pasticceria, il caramello salato è una crema super golosa per farcire tanti dolci, crostate (qui la ricetta della crostata noci e caramello), torte, crepes, oppure usato come topping su panna cotta, cheesecake (ecco la ricetta della cheesecake al caramello), gelati e ovviamente barrette di cioccolato. Tra l’altro, il caramello salato è meraviglioso anche come accompagnamento per il pane, fresco o bruschettato.

Per preparare un caramello salato perfetto occorre fare attenzione ad amalgamare i vari ingredienti. In base all’area geografica, questi possono variare nelle quantità, oppure nella composizione. Scopriamo la ricetta classica, quella originaria della Bretannia, la Regione settentrionale della Francia. Si tratta di una ricetta semplice da preparare. Ecco qualche indicazione.

La ricetta originale del caramello salato della Bretannia, per preparare una crema super golosa

Caramello in vasetto
Caramello in vasetto (Checucino.it)

Come accennato, la ricetta del caramello salato è semplicissima. Inoltre, anche i tempi di preparazione e di cottura sono molto sbrigativi. La preparazione porta via una decina di minuti, mentre il tempo di cottura è di soli 8 minuti. Ma quali ingredienti ci occorrono?

Panna fresca – 250 grammi

Sciroppo di glucosio – 60 ml

Zucchero semolato – 220 grammi

Burro – 60 gr

Sale – 4 gr

Prima di tutto, occorre caramellare lo zucchero. Dunque, in un pentolino versiamo la panna fresca e lo sciroppo di glucosio e mettiamo a riscaldare a fuoco lento, fino a portare a bollore. Nel frattempo, in un altro pentolino facciamo sciogliere lo zucchero, sempre mantenendo una fiamma bassa, versandone poco alla volta.

Per evitare che lo zucchero si incolli, occorre muovere il pentolino di continuo, facendo dei movimenti circolari, ma senza mai mescolare con il cucchiaio. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi, versiamone altro, sempre roteando il pentolino per evitare che la sostanza si attacchi al fondo. Non si deve mai mescolare, perché altrimenti potrebbero crearsi dei grumi.

Preparazione del caramello, ingrediente da pasticceria

Una volta caramellato lo zucchero, possiamo aggiungere la panna bollente e poi mescoliamo con una frusta. Dobbiamo fare attenzione a non scottarci e a evitare eventuali schizzi. Non appena il composto diventa dorato e omogeneo, possiamo aggiungere il burro fatto a pezzetti e la manciata di sale, mescoliamo ancora fino a sciogliere e miscelare bene tutti gli ingredienti.

Continuiamo a mescolare anche una volta spenta la fiamma e poi trasferiamo il composto in un vasetto di vetro, dopodiché lasciamo raffreddare e chiudiamolo con tappo ermetico. Una volta chiuso, possiamo conservare il barattolo in frigorifero. Dopo averlo fatto riposare in frigo, il caramello diventerà più cremoso. Si può conservare per un mese.

Volete altre ricette gustosissimi a base di caramello? Date uno sguardo alla Cheesecake zucca e caramello salato, ricetta perfetta per l’autunno, oppure, che ne dite di una meravigliosa Mousse al cioccolato e caramello croccante: delizioso dessert, si scioglie in bocca. Infine, possiamo preparare dei dolcetti al caramello, buonissimi.

Impostazioni privacy