L’antipasto di Pasqua: non c’è niente di più sfizioso delle uova di seppia

Per Pasqua prepara questo antipasto originale e gustoso, scopri le uova di seppia e cucinale in questa maniera, resteranno tutti a bocca aperta.

Antipasto di Pasqua
Uova di seppia- checucino.it

Le uova di seppia, hanno un gusto delicato e neutro, si tratta delle ovaie femminili delle seppie, dunque uova non fecondate che non vanno confuse con l’uva di mare. È possibile trovarle da marzo a luglio. Con questo ingrediente possiamo realizzare diverse ricette davvero sfiziose ed originali, sono ottime infatti per preparare antipasti fuori dal comune che sorprenderanno i vostri ospiti.

Pasqua quest’anno sarà il 31 marzo, dunque le uova di seppia saranno disponibili per essere acquistate. Proporle come antipasto è un’ottima idea per cucinare qualcosa di originale. Per prepararle non ci vorrà molto tempo infatti la preparazione è abbastanza veloce e non richiede molto tempo. La loro preparazione non vi ruberà quindi tempo a quella di altre portate più elaborate.

Uova di seppia, come cucinarle

Uova di seppia
Non c’è niente di più sfizioso- checucino.it

Le uova di seppia, si prestano alla preparazione di insalate, o abbinate ad altri ingredienti, la loro consistenza è morbida e delicata, sono infatti estremamente scioglievoli. Dal punto di vista nutrizionale hanno un elevato contenuto di acidi grassi poli-insaturi e omega 3. Sono presenti anche buone quantità di proteine e al loro interno possiamo trovare diverse vitamine del gruppo B, tra cui tiamina, riboflavina e niacina.

Le uova di seppia sono un ingrediente prelibato che non tutti conoscono, si trovano inoltre per un periodo ristretto dell’anno e non sono sempre disponibili. Solitamente vengono vendute nelle pescherie e sono sempre fresche, il loro prezzo è abbastanza elevato. Vengono vendute già pulite e cuocerle è molto semplice, sarà sufficiente infatti lessarle e condirle a piacimento.

Uova di seppia, l’antipasto perfetto per la tua Pasqua

Il modo migliore per consumare le uova di seppia, è cucinarle in maniera semplice, il loro sapore infatti è ottimo, sarà sufficiente lavarle sotto l’acqua corrente, metterle successivamente in una pentola e farle bollire per circa 5/ 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare, a questo punto tagliatele a fettine e conditele con sale, limone, olio d’oliva, pepe e prezzemolo.

Già in questo modo saranno deliziose, in alternativa potete anche servirle accompagnate da della salsa rosa, per realizzarla sarà sufficiente aggiungere a della maionese, della salsa di pomodoro e adagiare successivamente le uova di seppia sulla salsa. Al tutto potete unire anche delle foglie di radicchio o un altro tipo di insalata, preferibilmente fresca. In alternativa, un metodo più elaborato per proporle, è quello di lessarle e successivamente avvolgerle nel lardo croccante, adagiandole sopra un pesto fatto in casa, guarnendo con degli asparagi freschi.

Impostazioni privacy