Oggi preparo cavatelli con cozze, zucchine e fiori di zucchina come li fa Antonella Ricci

Cavatelli con cozze, zucchine e fiori di zucca, sono davvero ottimi, per prepararli segui la ricetta infallibile di Antonella Ricci.

Cavatelli con cozze, zucchine, pomodorini e fiori
Cavatelli buonissimi- checucino.it

 

I cavatelli sono una delle paste più antiche, realizzate in casa tipiche della cucina italiana, insieme alle lasagne, fanno parte della nostra tradizione praticamente da sempre. Si tratta di un tipo di pasta cava simile agli gnocchetti sardi ma che si distingue da questi ultimi in quanto non sono rigati.

Questa tipologia di pasta è detta stracinate”, ne esistono diverse tipologie, tipiche soprattutto del sud Italia, questa pasta viene realizzata a mano. In dialetto molisano vengono chiamati “cavatielle”. La ricetta originale li vuole lisci e che abbiano una dimensione che un cucchiaio possa contenerne non più di 10, solitamente se secchi cuociono in 11 minuti, freschi in molto meno tempo.

Cavatelli, come prepararli

Cavatelli come li fa Antonella Ricci
Cavatelli con zucchine- checucino.it

I cavatelli sono una pasta realizzata con semola di grano duro e acqua, la tradizione prevede di abbinarli con un ragù ricco, preparato con costolette di maiale, salsiccia e pomodoro. Un altra ricetta è quella del sugo senza carne a base di lardo, pomodoro basilico e prezzemolo. Infine una variante vegetariana, viene realizzata con un sugo di broccoli e peperoncino.

Un altro ottimo abbinamento è sicuramente con il pesce, ancor meglio se fresco. Se volete prepararli a mano per ottenere 500 g di cavatelli, vi serviranno 400 g di semola di grano duro, 240 g di acqua e un pizzico di sale. Iniziate versando la semola e il sale in una ciotola, versate poi l’acqua a filo e iniziate ad impastare con le mani. Proseguite fin quando la farina non avrà assorbito il liquido.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorare per circa cinque 10 minuti avvolgete il panetto in una pellicola e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Formate un filoncino e iniziate a tagliare i cavatelli, a questo punto con la parte lunga del pollice schiacciate e contemporaneamente trascinati in avanti il pezzetto di impasto,   i cavatelli possono anche essere realizzati con il metodo del mignolo.

Cavatelli con cozze, zucchine e fiori di zucca, la ricetta completa

I cavatelli possono essere preparati a mano o comprati, una volta procurata la pasta, procedete a preparare il sugo. Per tre persone vi servirà 1 kg di cozze, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo, una zucchina, 10 fiori di zucca, un aglio nero, 300 g di datterini gialli, del timo, del parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. In una padella scaldate un filo d’olio e fate aprire le cozze aggiungendo anche l’aglio, il prezzemolo e dell’acqua. Sfumate poi con il vino e coprite con un coperchio, una volta che le cozze si saranno aperte, sgusciartele.

Tagliare i pomodorini a metà, dopo averli sciacquati e disponeteli su una teglia, infornateli 20 minuti a 140°. In un’altra padella mettete uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, fatelo rosolare, aggiungere le zucchine a dadini, togliete l’aglio e unite le cozze, aggiungete i fiori di zucca dopo averli sciacquati e tagliati, e i pomodorini una volta cotti. A questo punto non vi resta che cuocere i cavatelli in acqua bollente salata. Quando saranno pronti, fateli saltare con il sugo e serviteli caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato, pepe e un filo d’olio a crudo.

Impostazioni privacy