In+Sicilia+per+Pasqua+preparano+questo+dolce%3A+ho+provato+a+farlo+anche+io%2C+%C3%A8+buonissimo
checucinoit
/in-sicilia-per-pasqua-preparano-questo-dolce-ho-provato-a-farlo-anche-io-e-buonissimo/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

In Sicilia per Pasqua preparano questo dolce: ho provato a farlo anche io, è buonissimo

Questo fantastico dolce si prepara in Sicilia in occasione della Pasqua, provalo anche tu e vedrai che conquisterà il palato di tutti.

In Sicilia per Pasqua preparano questo dolce (Checucino.it)

Ogni regione ha le sue tradizioni e i suoi piatti tipici per ogni ricorrenza, a Pasqua in Sicilia preparano questo buonissimo dolce. Se non lo hai mai assaggiato devi assolutamente provarlo perché è davvero delizioso, di sicuro conquisterà sia te che i tuoi commensali.

Diversi sono i dessert tipici del periodo pasquale in Sicilia, ma questo continua ad essere quello più diffuso. A quanto pare in passato veniva preparato e regalato dalle giovani donne ai loro fidanzati nel giorno della Resurrezione. Realizzarlo in casa non è affatto complicato, non servono infatti grandi doti di pasticceria per ottenere un risultato pazzesco in grado di stupire grandi e piccini. Seguendo infatti la ricetta con attenzione porterai in tavola un dolce strepitoso che andrà subito a ruba, dopo averlo provato te ne innamorerai e lo rifarai sicuramente molte altre volte.

Questo dolce siciliano si prepara a Pasqua ed è una vera delizia, provalo anche tu e non te ne pentirai

Pasqua, dolce siciliano buonissimo (Checucino.it)

Oltre che servirlo durante il pranzo di Pasqua puoi preparare questo fantastico dolce anche per regalarlo ad amici e familiari nel periodo pasquale, di sicuro lo apprezzeranno tutti. Si chiamano ‘cuddura cull’ova’ e sono deliziose, questi sono gli ingredienti che ti occorrono per prepararle:

600 gr di farina 00
4 uova
200 gr di zucchero
150 gr di strutto
8 gr di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di un limone
1 uovo per spennellare + 10 per decorare
codette colorate q.b. per decorare

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare le cuddura cull’ova

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare la farina all’interno di una ciotola, unisci il lievito per dolci setacciato, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Aggiungi poi lo strutto e le uova, dopodiché inizia ad impastare per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dovrai ottenere un composto dalla consistenza omogenea e morbida.

Preleva 90 grammi di impasto e copri tutto il resto con un canovaccio per evitare che si secchi. Dividi il panetto in tre parti e con le mani forma dei bastoncini della stessa lunghezza spessi circa 1 cm. Blocca insieme le estremità e forma una treccia, dopodiché bloccala premendo delicatamente la fine. Fatto ciò, adagiala su una teglia rivestita di carta forno, chiudila a cerchio e pizzica le estremità una sull’altra per sigillare bene. Al centro della ‘cuddura’ posiziona poi un uovo dopo averlo lavato e asciugato accuratamente, premendo delicatamente per farlo aderire perfettamente all’impasto.

A questo punto, preleva un altro pezzetto di impasto e forma un bastoncino, dividilo a metà e posizionalo a forma di croce sull’uovo. Ripeti poi lo stesso procedimento per realizzare le altre cuddure, dopodiché spennellale con l’uovo e decorale con le codette colorate. Fatto ciò, cuocile in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti a 200 gradi.

Non appena sono pronte falle raffreddare completamente e subito dopo gusta queste deliziose cuddurra cull’ova con i tuoi ospiti. Con il loro strepitoso sapore piaceranno praticamente a tutti e renderanno il pranzo di Pasqua ancora più speciale! Buon appetito.