Avevo paura di cucinare il cavolo, ma da quando lo faccio così lo digerisco subito e mi sazio pure

Il cavolo è sicuramente un prodotto ortofrutticolo di grandissima qualità: prova a cucinarlo così e riuscirai a digerirlo con facilità.

Fin da bambini, i nostri genitori ci hanno spiegato che la frutta e la verdura va consumata con regolarità dal momento che tutti i prodotti ortofrutticoli sono ricchi di nutrienti. Tra leggende (gli spinaci di Braccio di Ferro hanno sicuramente reso migliore la nostra infanzia), favole e racconti, i nostri familiari hanno sempre cercato di farci consumare tali alimenti.

Cavolo cucinalo così digerisci
Il cavolo bianco – Checucino.it

Tra i prodotti migliori per il corpo umano c’è sicuramente il cavolo. Stando alle ricerche, tale prodotto ortofrutticolo appartiene alla famiglia delle Crucifere ed è ricco di antiossidanti che combattono patologie come il diabete e l’ipertensione (consigliato anche dalla Fondazione Veronesi). A quanto pare, il cavolfiore combatte infiammazione ed invecchiamento, favorisce il senso di sazietà e migliora il funzionamento del sistema nervoso. Ci sono diversi metodi per prepararlo e i risultati finali sono tutti entusiasmanti.

Attenzione però: a causa dell’alto contenuto di zolfo, i cavolfiori sono difficili da digerire rispetto ad altre varietà come ad esempio i finocchi. Chi assume anticoagulanti (a quanto pare il cavolo abbassa l’efficacia di queste medicine) e chi ha problemi di digestione dovrebbe evitarne il consumo. In ogni modo, ti spiego subito un procedimento per renderlo più digeribile.

Avevo paura di cucinare il cavolo: da quando lo cucino così non ho più problemi

Con pochi ingredienti potete preparare un cavolo al forno che farà leccare anche i baffi ai membri della tua famiglia. Non sono richiesti grossi investimenti.

Cavolo cucinalo così digerisci
Ricetta per preparare il cavolfiore al forno – Checucino.it

Ingredienti 

  • 1 cavolfiore
  • sale
  • foglioline di salvia
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine
  • un cucchiaio di curcuma in polvere

COME PREPARARE IL CAVOLO AL FORNO

Dopo aver lavato il cavolo, taglialo a fettine di 1 centimetro. Una volta realizzate le fette, elimina anche il torsolo (la parte più dura). In una teglia con carta da forno, disponi le fettine di cavolfiore e cospargi con un pennello sale, curcuma e olio coprendo anche i laterali.

Aggiungi le foglioline di salvia e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi (statico) per una quarantina di minuti. Fai una prova con una forchetta: se le fettine non sono ancora morbide, cuoci per altri 5-10 minuti. Questo fantastico preparato può tranquillamente essere conservato per il giorno dopo: nessuna paura se non riesci a consumarlo tutto a cena.

Impostazioni privacy