Avocado proprietà e benefici

Avocado proprietà e benefici
LA PREPARAZIONE

L’avocado è originario di una vasta zona che si estende dalle montagne del Messico fino alle coste dell’Oceano Pacifico nell’America centrale passando per il Guatemala. L’albero è di taglia media e misura circa 10 metri d’altezza, anche se può raggiungere i 15-20 m.

avocado-on-a-wooden-table

Il frutto è una drupa a forma di pera, lunga dai 7 ai 20 cm e con un peso che può variare dai 100 ai 1000 g. Presenta un grosso seme centrale di 3-5 cm di diametro. La polpa è di colore giallo verde o giallo pallido, la buccia può essere di colore verde o melanzana, liscio o rugoso.

I maggiori Paesi produttori Messico, Indonesia, Stati Uniti d’America, Colombia, Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Perù, ed Etiopia.

L’avocado è un frutto assai prezioso utile per chi soffre di diabete, di colesterolo e per il sistema nervoso. Ricco di vitamina A, B2, E, minerali (potassio, ferro, calcio, magnesio, fosforo), proteine e antiossidanti capaci di ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL), stimolare la formazione di quello “buono” (HDL), riducendo il pericolo di contrarre malattie cardiovascolari, e rallentare l’invecchiamento cellulare.

L’avocado è ricco di fibre, quindi indispensabile per una corretta funzione dell’intestino e per aiutare l’intestino pigro.

Cosmesi – L’avocado può servire a creare maschere di bellezza e in caso di scottature ha un forte potere lenitivo. Per preparare una maschera “homemade” anti-età frullate la polpa di mezzo avocado, aggiungete un cucchiaino di miele e due cucchiai di yogurt e spalmate sul viso.

Olio di avocado – Si ottiene dalla spremitura a freddo o centrifugazione della polpa.  E’ ricco di acidi grassi monoinsaturi ed è utile per prevenire malattie cardiache, per nutrire pelli secche o colpite da eczema, stimola il movimento cellulare ed è prezioso nei trattamenti antirughe e antismagliature.

Cucina – Con l’avocado è possibile preparare la celebre salsa guacamole.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post