Avocado ripieno| La ricetta salvatempo!

Si adatta a diverse occasioni, l’avocado ripieno è una ricetta raffinata e gustosissima e anche molto veloce da preparare. 

Per far colpo sugli ospiti con un piatto di sicuro effetto, questo può esser servito sia come antipasto, che come ricco contorno, ma può costituire anche un secondo leggero, ad ognuno la scelta.

avocado ripieno ricetta
Avocado ripieno – CheCucino

L’avocado ripieno con un condimento così sfizioso, è una preparazione gourmet che ha il vantaggio di essere davvero semplicissima.

Se c’è da improvvisare una cena e in frigo ci sono questi ingredienti, bastano pochi minuti e qualche rapida mossa per realizzare un piatto squisito che farà impazzire tutti.

Con una nota dolce che fa fa piacevolissimo contrasto al salato, è questo il segreto del successo di questo avocado ripieno, che regala il sapore intenso ed avvolgente di un mix calibrato perfettamente.

Ingredienti e preparazione dell’avocado ripieno

Da servire freddo, si compone di una farcitura cremosa di Gorgonzola e pere caramellate, unite a gherigli di noci che arricchiscono con una consistenza croccante.

avocado ripieno ricetta
Gorgonzola, pere e noci – CheCucino

LEGGI ANCHE: Ciambelle di Carnevale senza lievitazione | Copia subita Chiarapassion

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 avocado
  • 100 g di Gorgonzola
  • 120 g di pera Kaiser
  • 1/2 cucchiaino di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di gherigli di noci

LEGGI ANCHE: Crema alla nocciola fatta in casa? | Il trucco per renderla perfetta

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è tagliare a metà gli avocado ed eliminare i noccioli. Poi, sbicciare la pera e tagliarla in 4 spicchi.

Quella che rimane bisogna tagliarla a cubetti. Quindi sistemare gli spicchi in una teglia ricoperta di carta da forno,  cospargerli con lo zucchero a velo e metterli a caramellare in forno preriscaldato statico a 180° per pochissimi minuti.

LEGGI ANCHE: Sanremo e cucina | Ecco i piatti preferiti dai Big e non solo

Quando le pere appariranno caramellate toglierle dal forno. Nle frattempo unire la parte tagliata a dadini con il Gorgonzola e mescolare bene per amalgamare.

Aggiungere anche le noci tritate grossolanamente, e se si vuole, tenere da parte qualche gheriglio intero e qualche pezzetto di Gorgonzola da porre alla fine sopra l’avocado come decorazione.

A questo punto non rimane altro da fare che riempire i mezzi avocado con il ripieno. Poi, aggiungere anche gli spicchi di pere caramellate o se si preferisce, servirle accanto come accompagnamento e guarnire con gli elementi messi da parte.

avocado ripieno ricetta
Avocado – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Si consiglia di tenere gli avocado in frigorifero fino al momento di servirli per mangiarli freddi e in caso si vogliano conservare, metterli in frigo dentro un contenitore per 1 giorno al massimo.

Impostazioni privacy