Avocado con uovo al forno, la ricetta per tornare in forma dopo le feste

Avocado con uovo al forno, ricetta imperdibile per rimettersi in forma: specialità dal sapore unico. 

Avocado con uova al forno ricetta
Avocado (fonte foto Coyot per Pixabay)

L’avocado è un frutto tropicale che sta conquistando sempre più popolarità anche nel nostro paese. Prodotto principalmente nel centroamerica, è considerato anche un Super Food in virtù delle innumerevoli proprietà che possiede.

Questo frutto, nonostante l’apporto calorico da non sottovalutare (in alcune diete mediterranee è altamente sconsigliato il consumo, così quando si è obesi), presenta abbondanti quantità di potassio, magnesio, fosforo, zinco, vitamina K e vitamina E.

L’alto contenuto di fibre favorisce il benessere fisico dal momento che riduce la glicemia, assorbe il colesterolo e contrasta la stitichezza. Da non sottovalutare infine la presenza di antiossidanti che contrastano anche l’invecchiamento cellulare.

L’avocado, nella maggior parte dei paesi americani, viene utilizzato in diverse ricette. In Italia l’uso che ne facciamo è più contenuto, ma da qualche anno sta entrando sempre più prepotentemente nei nostri piatti. Quest’oggi vediamo la ricetta per realizzare uno spettacolare avocado con uova al forno.

Avocado con uova al forno: ricetta per rimettersi in forma

Dopo le grandi abbuffate di questi giorni, tutti hanno un grande bisogno di rimettersi in forma e di iniziare a mangiare nuovamente cibi salutari.

Con appena 4 ingredienti, potete preparare un avocado con uova al forno: questo piatto ben si presta come antipasto o come colazione abbondante.

Avocado con uova a forno ricetta
Avocado (Foto di Sandid per Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 2 Avocado
  • Sale
  • Pepe Nero
  • 4 Uova

PREPARAZIONE (CIRCA 20 MINUTI)

Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo presente al suo interno e scavate la polpa. Mettete le fette in una teglia per muffin, salatele e cuocete in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 5 minuti.

Togliete dal forno, aggiungete un uovo per ogni fetta di avocado e cuocete per altri dieci minuti. Una volta sfornato, decorate con un pizzico di pepe (scegliete voi le quantità, ma ricordate di non esagerare) e servite caldo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Avocado toast, la ricetta del super panino secondo Joe Bastianich

Avocado con uova a forno ricetta
Avocado nel piatto (Foto di FoodieFactor per Pixabay)

Per questo piatto, è sconsigliata la conservazione: gustatelo al momento e non ve ne pentirete. Il consiglio più grande da seguire è quello di scegliere avocado maturi, che sono sicuramente più gustosi di quelli acerbi.