Banane Troppo Mature? Non Buttarle! Ecco Cosa Puoi Farci:

Banane Troppo Mature? Non Buttarle! Ecco Cosa Puoi Farci:

Quante volte le nostre banane si sono maturate troppo in fretta? Per non sprecare cibo, possiamo riutilizzare le banane in tanti modi, non solo in cucina, vediamo insieme di cosa si tratta.

banane mature

La banana perfetta è quella che presenta alcuni puntini neri sulla buccia, deve essere dolce e morbida, ma molto spesso ci dimentichiamo di mangiarle e in pochi giorni le nostre banane diventano troppo mature.

Quando le banane presentano troppi puntini neri e sono troppo morbide per essere mangiate non dobbiamo buttarle ma possiamo utilizzarle in tanti modi, vediamo quali:

  • Per i frullati: possiamo utilizzare la banana per fare un centrifugato o un frullato di frutta, se non avete una centrifuga potete usare un semplice frullatore e se volete aggiungere un po’ di latte fresco, oppure latte vegetale o addirittura acqua.
  • Per i dolci: non avete mai preparato un dolce con la banana? Vi assicuro che sono buonissimi, potete provare questa ricetta: sbattete 6 uova con 300 g di zucchero, aggiungete 7 banane mature schiacciate con la forchetta, 200 g di olio di semi, 400 g di farina 00. Cuocete a 180° in forno statico per 30 minuti circa e lasciate freddare prima di servire.
  • Maschera per il viso: la maschera alla banana è un potete anti-rughe, frullate una banana con un cucchiaino di farina di avena, un cucchiaio di miele e un goccio di acqua. Mettete il composto in posa sul viso per almeno 15 minuti.
  • Maschera per capelli: frullate le banane con poca acqua e applicate il composto sui capelli lasciando in posa 10 minuti prima di fare la doccia.
  • Scrub per il corpo: schiacciate due banane mature e aggiungete 4 cucchiai di zucchero di canna, massaggiate il composto sul corpo, oltre che a fare da scrub ci aiuterà a mantenere la pelle ben idratata. Dopo sciacquare abbondantemente.

Che ne dite? Ora che sappiamo cosa farci con le banane mature non le butteremo più.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post