Barbabietola proprietà e benefici nutrizionali: antiossidante e ricostituente naturale

Barbabietola, tutto ciò che devi sapere su questa radice. La sue proprietà sono un vero toccasana per il nostro organismo.

barbabietola
Foto di Tracy Lundgren da Pixabay

La barbabietola è una radice vegetale, appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole da zucchero, ma questi due vegetali hanno proprietà e caratteristiche diverse.

Le barbabietole hanno diverse proprietà che sono eccezionali per l nostro organismo, grazie alla presenza di nitrati inorganici migliorano la circolazione sanguigna e regolano la pressione.

La barbabietola rossa è ricca di acqua, per questo viene considerato un ottimo alimento dalle proprietà depurative e diuretiche, è un’ottima fonte di fibre, per cui è l’alleato perfetto per chi soffre di stitichezza, ma contiene anche acido folico , potassio e vitamina C. Vista la quantità ridotta di calorie, risulta perfetta anche per chi segue una dieta.

LEGGI ANCHE -> Pasta con barbabietole e ricotta, il primo piatto raffinato dal gusto impeccabile 

Le mille proprietà della radice rossa

La barbabietola è caratterizzata da quel colore rosso che dipende da una sostanza contenuta al suo interno, la betanina. Si tratta di un forte antiossidante naturale che svolge un’azione protettiva sulle pareti dei vasi sanguigni.

Fate attenzione quando tagliate le barbabietole a non macchiarvi perchè la betanina è molto forte e le macchie non verranno via facilmente.

barbabietola
Foto di Tracy Lundgren da Pixabay

Ma vediamo come inserirle nella nostra dieta. E’ bene ricordare che alcune sostanze all’interno della radice possono perdere le loro proprietà a causa delle alte temperature, per questo si consiglia di mangiarle arrosto, al vapore, bollite, in salamoia o crude.

LEGGI ANCHE -> Nuovo richiamo urgente per contaminazione chimica: bloccato noto integratore per il controllo dell’acidità gastrica

E’ fondamentale cuocerle poco, sfruttando ad esempio la cottura a vapore che permette di mantenere tutte le proprietà della radice.

Se volete mangiare le barbabietole crude, l’ideale è aggiungerle nelle vostre insalatone, in questo modo, visto che il loro gusto è abbastanza forte e particolare, e per questo non vengono apprezzate da tutti, sarà più facile farle mangiare anche ai più piccoli.

LEGGI ANCHE -> Le banane che frutto eccezionale. Ricche di potassio, vitamine e …Perché mangiarle?

 

Impostazioni privacy