Basta moscerini dalle piante. Ci servono acqua e aceto | Il portafoglio ringrazia

Hai il pollice verde? Ti diverti a far crescere delle piantine in giardino o sul balcone? Andiamo a scoprire come allontanare definitivamente i moscerini con acqua e aceto.

moscerini piante
Come allontanare moscerini dalle piante con acqua e aceto (foto da Canva) – Checucino.it

Se ti piace prenderti cura dei vegetali, avrai sicuramente notato che spesso attorno al verde si insidiano una marea di moscerini. I problemi che questi esserini causano sono molteplici: innanzitutto danneggiano le radici sfavorendo una corretta crescita delle piante. In secondo luogo trasmettono malattie fungine provocando marciume.

I moscerini hanno una vita molto corta. Difatti rimangono su questa terra per appena una settimana. Hanno però delle capacità riproduttive ammirabili: in questo lasso di tempo infatti possono deporre fino a 300 uova. Ciò comporta una vera e propria infestazione intorno alla pianta. Come possiamo difenderci? Come possiamo scacciarli? Semplice, vi basterà soltanto dell’acqua e dell’aceto.

Moscerini e piante: come allontanarli con acqua e aceto

Meglio non riversarci sui classici prodotti che possiamo reperire al supermercato, in quanto contengono una quantità sconfinata di agenti chimici. Sarebbe dunque opportuno utilizzare un rimedio naturale. Per portare a termine il trucco di cui vi stiamo parlando oggi, vi basterà lasciare un bicchiere riempito a metà di aceto sotto il vaso della pianta.

moscerini delle piante
Ampolla di aceto di mele (foto da Canva) – Checucino.it

I moscerini saranno incredibilmente attratti da questo liquido e cadendoci dentro, purtroppo per loro, rimarranno affogati. L’operazione in questione è da ripetere ogni giorno finché il problema non sarà stato estirpato alla radice. Economico, semplice e veloce: cosa chiedere di più?

Altri consigli per non incappare nel problema

come scacciare moscerini
L’insetto in questione (foto da Canva) – Checucino.it

Una delle cause principali per cui i moscerini infestano le piante è l’eccessiva acqua. Quando ne diamo troppa ai vegetali, si va a creare una sorta di ristagno che non drena bene nel terreno. Questi piccoli insetti sono assai attratti da una fonte di acqua illimitata e giungono presso i nostri giardini per abbeverarsi. Il consiglio primario è dunque di annaffiare le piante con l’acqua solo strettamente necessaria. Una seconda ragione del loro arrivo è un terriccio di bassa qualità. Quando andate ad eseguire il compostaggio per i vasi quindi, assicuratevi che il materiale non sia scadente!

Impostazioni privacy