L’aceto di mele fa dimagrire? Verità o bufala

A cosa fa bene l’aceto di mele e perché utilizzarlo. Ci sono dei vantaggi ed anche delle controindicazioni. Ma per quanto riguarda la perdita di peso l’aceto di mele fa dimagrire o no?

Quanto serve l'aceto di mele per dimagrire
Dell’aceto di mele (Canva – checucino.it)

L’aceto di mele fa dimagrire o si tratta solamente di un falso mito? le soluzioni per perdere peso sono tante, bisogna però stabilire quanto siano giuste e foriere di buone conseguenze per la salute. In realtà possiamo dire che le certezze in questo ambito sono solo due, prima di esaminare se davvero l’aceto di mele faccia bene o no per smaltire i chili di troppo.

Uno: è il mangiare che determina quello che siamo e come siamo, sia dentro che fuori. Un bell’aspetto ed una salute di ferro sono legati a doppia mandata a quella che dovrebbe sempre essere una alimentazione sana ed equilibrata. E due: ogni informazione corretta in ambito alimentare ce la potrà dare sempre e solo un esperto in materia, come un dietologo od un nutrizionista.

Per quanto riguarda l’aceto di vino, esso deriva dalla fermentazione di uva, di vino oppure di mosto. Quel che ha luogo è un procedimento di mutazione di alcool etilico in alcool acetico. Poi la qualità è influenzata anche da quelli che sono i tempi preposti. È così per tutti i tipi di aceto, con le differenze del caso.

Per esempio l’aceto di sidro ovviamente non deriva da alcun ingrediente dal quale si estrae vino, ma dal sidro. E l’aceto di vino possiede delle ben precise proprietà organolettiche e nutrizionali

Aceto di mele, è vero che può essere utile per perdere i chili di troppo?

Quanto serve l'aceto di mele per dimagrire
Dell’aceto di mele (Canva – checucino.it)

Poi ecco anche molte sostanze minerali e nello specifico:

  • calcio;
  • fosforo;
  • magnesio;
  • potassio.

Ovviamente si tratta di componenti che per l’organismo sono molto importanti, e per il benessere in generale grazie alla riduzione di colesterolo e di zuccheri in presenza elevata. Sapevate che è possibile contrastare la glicemia con le patate? Straordinario.

Che cosa sappiamo però in relazione ad una capacità di questo tipo di aceto di fare dimagrire? Quel che è certo è che la sua assunzione comporta dei vantaggi per il metabolismo, se viene preso in dosi moderate.

Quanto serve l'aceto di mele per dimagrire
Una donna contenta (Canva – checucino.it)

Mai esagerare infatti, con qualsiasi tipo di alimento, anche quelli sani e naturali. Si rischia infatti di andare incontro ad acidità di stomaco, problemi digestivi e bruciori, bevendo aceto di mele.

Da solo però non serve a niente. Questo ingrediente può aiutare a perdere peso solo se abbinato con degli alimenti sani e naturali. Può essere molto utile per condire vari tipi di piatti, specialmente secondi e contorni, da unire con succo di limone, erbe aromatiche e spezie oppure per fare da loro alternativa.

Impostazioni privacy