Abbassa la glicemia con le patate. Ti basta preparare questa zuppa: fa un vero miracolo

Ecco il segreto per abbassare la glicemia: mangiare la zuppa di patate. Scopriamo il motivo e una gustosa ricetta per preparare un primo piatto saporito e utile.

zuppa patate glicemia
Zuppa di patate (AdobeStock)

Chi l’avrebbe mai detto che le patate, in particolare dentro una zuppa potessero avere un effetto così benefico come quello di riuscire ad abbassare i livelli di glicemia. 

Certamente un risultato molto importante e una scelta estremamente salutare che si può mettere in pratica non solo senza grande fatica, ma anche mangiando qualcosa di gran gusto.

C’è da dire che la zuppa di patate che garantirebbe questo sorprendente effetto non va mangiata calda come ci si aspetterebbe, ma fredda. 

Infatti dagli studi risulta che in questo modo l’amido delle patate è meno solubile e di conseguenza ha un impatto minore sui livelli di glicemia.

Le patate in sé non sono molto caloriche in quanto contengono solo 77 Kcal su 100 g . Per la maggior parte sono ricche di acqua, precisamente per il  79% circa.

Contengono anche carboidrati per il 17% e il 15% di amido e solo lo 0,78% di zuccheri. Quanto alle proteine siamo intorno al 2% così coe di fibre, mentre è intorno allo 0 la percentuale di grassi.

Ricche anche di potassio e di magnesio, hanno il vantaggio di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e di regolare l’andamento dei battiti cardiaci e di apportare benefici anche in caso di insonnia e depressione.

Inoltre la presenza di citamina C rafforza le difese immunitarie e aiuta nell’assorbimento del ferro.

La ricetta della zuppa di patate

Semplicissima da realizzare, è un piatto che ha anche un’ottima capacità saziante e secondo la  Fondazione Dieta Mediterranea può essere assunta più volte durante la settimana.

zuppa patate glicemia
Brodo vegetale (foto di beats da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta magica, diventa sempre più buona. Il segreto è negli ingredienti: ricetta siciliana
  2. Perché frutta e verdura al supermercato sono sempre all’ingresso? Ecco il motivo
  3. Carta forno, può costarti una fortuna. Cosa rischi se la butti nel bidone sbagliato

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di patate
  • 200 g di carote
  • 1 cipolla
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 30 g di burro
  • 1 l di brodo vegetale
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Noce moscata q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Bisogna innanzitutto pelare le patate e le carote. Poi tagliare entrambe a cubetti. Affettare la cipolla molto finemente e tagliare la pancetta a pezzetti.

Mettere a soffriggere la cipolla nel burro sciolto e far rosolare un pò le carote. Poi unire anche le patate e con l’aggiunta del brodo vegetale portare a cottura.

Cuocere quindi con il coperchio a fuoco medio-basso per 20 minuti circa. Infine aggiungere la pancetta e condire la zuppa con sale, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero e di noce moscata.

zuppa patate glicemia
Patate (Foto di Michael Burrows da Pexels)

Se si gradisce in crema bisogna frullarla e poi lasciarla raffreddare o comunque intiepidire prima di mangiarla. Volendo si può accompagnare con dei crostini di pane. Si conserva in frigo fino a 3 giorni.