Torta magica, diventa sempre più buona. Il segreto è negli ingredienti: ricetta siciliana

Da preparare in anticipo, la torta magica è un dolce golosissimo che va mangiato freddo. È una delizia da provare assolutamente.

Torta magica ricetta
Torta magica (AdobeStock)

In un gioco di consistenze e un’aromatizzazione delicata ma avvolgente che risalta meravigliosamente, la torta magica conquista il palato al primo assaggio.

Si tratta di una ricetta inventata da uno chef siciliano e diventata poi famosa con un grande successo soprattutto sul web. Si realizza abbastanza facilmente e ha delle carateristiche precise che la rendono unica.

È un dolce che viene fatto in forma quadrata o rettangolare da tagliare poi in quadrati. Dopo la cottura però non va mangiata subito.

Necessita infatti di un tempo di riposo, non solo per raffreddarsi completamente, ma anche per compattarsi bene e assumere la consistenza giusta.

Va quindi preparata con largo anticipo sul tempo in cui verrà consumata. Basta farla il giorno prima e avrà modo di essere perfetta al momento di essere gustata.

Ingredienti e preparazione della torta magica

Con una delicata profumazione alla vaniglia, si compone di tre strati: quello sottostante con una consistenza più spessa, quello centrale simile ad un budino ma più corposo e quello superiore uno strato soffice simile al pan di Spagna.

Torta magica ricetta
Montare gli albumi (foto di HarryKiiM Stock da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Carta forno, può costarti una fortuna. Cosa rischi se la butti nel bidone sbagliato
  2. Butta un po’ di borotalco nell’acqua tiepida. Accade un vero miracolo: risparmi una fortuna
  3. Dimagrisci con i legumi. Quali e come mangiarli per una forma perfetta

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per uno stampo quadrato da 20 cm)

  • 115 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 4 uova intere
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE ( 90 minuti circa +  riposo)

La prima cosa da fare è sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e poi lasciarlo raffreddare. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere il cucchiaio di acqua, che deve essere ben fredda, e l’estratto di vaniglia. Unire anche il pizzico di sale e il burro fuso ormai freddo.

Poi incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando e farla amalgamare completamente. Riscaldare il latte e poi versarlo nel composto continuando a mescolare per avere un impasto liscio e senza grumi.

A parte montare a neve non troppo ferma gli albumi con il succo di limone e subito dopo incorporarli al composto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

L’impasto risulterà abbastanza liquido. Quindi trasferirlo in uno stampo delle dimensioni indicate e dell’altezza di 6 cm, imburrato e foderato con la carta da forno, compresi i bordi, in modo che aderisca bene.

Torta magica ricetta
Estratto di vaniglia (AdobeStock)

Livellare e cuocere in forno preriscaldato statico a 150° per 1 h e 20 minuti circa. Quando la superficie risulterà bene dorata estrarla dal forno e  lasciarla raffreddare, poi coprirla con la pellicola e metterla in frigorifero a compattare per almeno 2 ore, ma anche per tutta la notte.