Basta un seme di caco per prevedere il meteo. Usalo così: provare per credere

I cachi non sono solo buonissimi, ma anche nutrienti. Oltre a tutto questo hanno il pregio di poter prevedere il meteo grazie ai loro semi. Ecco come.

Caco: usa un seme così
Caco (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Colorato, gustoso e del sapore travolgente. Il caco è uno dei frutti più amati, simbolo per antonomasia dell’autunno: buonissimo mangiato da solo per uno spuntino nutriente e ricco di vitamine, è perfetto per dare vita anche a deliziose marmellate – ideali per la colazione o torte – o per dolci ripieni.

Sono innumerevoli i benefici di questo frutto autunnale must per portare gusto e salute in tavola. Oltre che alleato della cucina ha un’altra funzione poco conosciuta, ma potentissima: assumere il ruolo di meteorologo.

In particolare questo grazie al seme custodito nel suo cuore morbidissimo. Per scoprire se si affronteranno giornate miti oppure tempestose in aiuto il seme del caco, pianta tra le più antiche, risaltante a più di 2mila anni fa. Le sue origini affondano in Cina, tanto che questo frutto è anche chiamato Mela d’Oriente.

Seme di caco per prevedere il meteo, usalo così

Giunto in Europa nell’Ottocento, in Italia il primo albero di caco è stato piantato presso i Giardini di Boboli di Firenze. Da allora è entrato nelle case degli italiani diventando uno dei frutti più amati per il suo sapore unico. Oltre a deliziare il palato, permette di prevedere il meteo grazie al suo seme.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Colon irritabile frutta verdura pericolosa
Cachi (Foto di Daria Yako per Pixabay)

Secondo una leggenda molto antica il seme del caco racconta come sarà l’inverno: in particolare questo è possibile ricorrendo ai frutti maturi in ottobre. In base alla condizioni del seme si può presagire come saranno le temperature nei prossimi mesi.

Il seme all’interno della sua polpa va aperto in due parti: se è visibile al suo interno la forma del coltello vuol dire che l’inverno sarà rigido, se è a cucchiaio invece saranno mesi di neve e pioggia, se  è a forchetta invece sarà un inverno mite.

Frutta per perdere peso
Cachi-foto pixaby

Non resta che fare la prova per vedere come si presenta il seme dei cachi in questo periodo per scoprire cosa ci attende nei prossimi mesi in fatto di tempo.