Con questi bastoncini i vostri bambini mangeranno i broccoli senza neanche accorgersene

Portate in tavola le verdure in modo sfizioso. I broccoli cucinati così saranno apprezzati anche dai bambini

Bastoncini di broccoli
Broccoli (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I bambini, si sa, sono i clienti più ostici delle verdure. Non è sempre semplice convincerli a mangiarli. Ma sappiamo bene quanto siano importanti in una dieta equilibrata.

Vi suggeriamo un modo “furbo” per convincere i vostri bambini a mangiare i broccoli. E lo facciamo senza che dobbiate friggere. Sarete così tranquilli di servire un piatto sano e leggero.

Bastoncini di broccoli, sani e leggerissimi con solo 55 Kcal

Ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, con proprietà depurative e antiossidanti, i broccoli sono un alimento fondamentale della dieta invernale.

Ma non sempre è facile convincere i bambini a mangiarli. Con questa ricetta li porterete in tavola in una veste tutta nuova che saranno apprezzati da tutti.

E per farlo non dovrete friggere o usare grassi. La cottura in forno garantirà una perfetta croccantezza anche in totale assenza di olio o burro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bastoncini di broccoli
Cipolle (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 gr di broccoli
  • 80 gr di formaggio (tipo scamorza)
  • 80 gr di pangrattato
  • 60 gr di cipolla tagliata a dadini
  • 30 gr di prezzemolo tagliato grossolanamente
  • 1 uovo
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Dividete i broccoli in piccoli rametti e fateli bollire un minuto, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Sminuzzateli finemente e metteteli in una ciotola.

Tritate finemente la cipolla a dadini ed unitela ai broccoli sminuzzati. Grattugiate il formaggio con una grattugia a fori medi ed unite anche questo al composto.

Aggiungete il pangrattato, l’uovo, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe. Amalgamate bene il tutto. A questo punto modellate il composto in piccole porzioni, potete fare delle polpettine o dei bastoncini.

Potete evitare che il composto si appiccichi alle mani bagnandole con acqua fredda prima di modellare ogni bastoncino.

Adagiate i bastoncini distanziati su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno cardo a 200° per 20-25 minuti. A metà cottura girateli per assicurare una perfetta doratura su entrambe i lati.

Bastoncini di broccoli
Bastoncini di broccoli (Fonte: Pinterest – spadellandia.it)

Servite ben caldi i bastoncini di broccoli, se volete accompagnandoli con una salsa allo yogurt.