Bastoncini+di+verdure+croccanti%2C+ricetta+facile+per+far+mangiare+sempre+verdura+ai+bimbi
checucinoit
/bastoncini-verdure-croccanti-ricetta-facile/amp/
Ricette per Bambini

Bastoncini di verdure croccanti, ricetta facile per far mangiare sempre verdura ai bimbi

I bastoncini sono uno dei secondi piatti più amati dai bambini. E se li preparassimo in casa e magari alle verdure? La ricetta.

Bastoncini di verdure su piatto da portata con salse (foto da pexels di key-notez)

Tra i secondi piatti più amati dai bambini ci sono sicuramente i bastoncini; la panatura esterna li rende croccanti e sfiziosi da sgranocchiare. Siamo abituati a comprarli o prepararli in casa seguendo la ricetta classica quella che prevede il pesce, e se, invece, li provassimo alle verdure?

I bastoncini di verdure sono un secondo piatto sfiziosissimo, facilissimo da preparare e soprattutto sono una buona idea per avvicinare i bambini al consumo delle verdure. Vediamo come si preparano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come far smettere di mangiare patatine ai tuoi bimbi. Questa alternativa sana e sfiziosa li convincerà

Bastoncini di verdure, ricetta e procedimento

Come quasi tutte le ricette rivolete ai palati più piccoli di casa, si consiglia di prepararli in loro compagnia.

Patate pelate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 600 g patate
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 120 g piselli surgelati
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • farina 00 qb.
  • Pangrattato qb.
  • Sale qb.
  • Olio evo qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per preparare questa ricetta dei bastoncini di verdure iniziate dalle patate, fatele lessare in abbondante acqua bollente. Nel frattempo, tagliate a cubetti piccoli sia la carota che la zucchina, quindi in abbondante acqua fate cuocere per 10 minuti tutte le verdure insieme (quindi piselli surgelati, carote e zucchine, ndr).

Quando le patate saranno pronte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete le verdure cotte, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e mescolate il tutto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati iniziate a formare i bastoncini, da parte preparate una pastella cremosa di farina e poca acqua e un piatto con del pan grattato.

Quando i bastoncini saranno pronti passate alla panatura, rotolateli prima nella pastella e poi nel piatto di pangrattato, quindi disponeteli in una teglia coperta di carta forno e cospargete con un filo di olio.

Carote tagliate a cubetti (foto da Pixabay di congerdesign)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto alla pizzaiola super filante: ricetta rapida che piace proprio a tutti

Cuocete i bastoncini in forno a 190° per 20 min circa o comunque finché non risulteranno ben dorati e croccanti. Se preferite potete sostituire la cottura al forno, per una versione più light, con un quella fritta, in questo caso riscaldate olio di semi di girasole e poi immergete i bastoncini.