Baumkuchen

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Baumkuchen
LA PREPARAZIONE

 

1

Prendete cinque uova e dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse. Tagliate il marzapane a cubetti e metteteli nella ciotola della planetaria con zucchero a velo e i semi di una bacca di vaniglia, addizionate il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e lavorate con la frusta a foglia e a velocità moderata per 5 minuti.

2

Intanto montate gli albumi addizionando lo zucchero un po’ per volta e fino ad ottenere un composto bianco e fermo. Versate i tuorli nella planetaria poco per volta e azionate, aggiungete la farina e dopo due minuti spegnete. Per assicurarvi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati mescolate con una spatola e addizionate gli albumi poco per volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

3

Adesso accendete il forno a 220°C in modalità grill. Prendete una tortiera da 20 cm di diametro, imburrate la base e rivestite con carta da forno, versateci due cucchiai del composto in modo da ricoprire la base. Infornate il primo strato del vostro baumkuchen per 1-2 minuti, in modo da ottenere una crosticina dorata, tirate fuori, versate altri due cucchiai del composto spalmando con il dorso di un cucchiaio e infornate per altri due minuti e proseguite così per tutti gli strati. Arrivati all’ultimo strato abbassate la temperatura del forno a 180°C in modalità statica e lasciate cuocere per 20 minuti.

4

Terminata la cottura sfornate il dolce e lasciate raffreddare, staccate i bordi della torta con dolcezza, capovolgetela su una gratella ed eliminate il foglio di carta da forno. Quando sarà ben fredda setacciate la confettura di albicocche in un colino e stemperatela con il Grand Marnier, spennellando la superficie della torta. Riponetela in frigo per almeno una ventina di minuti.

5

Intanto preparate la copertura della torta: sminuzzate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi unite l’olio di cocco e lasciate fondere. Togliete dall’acqua il pentolino e mescolate il cioccolato fino a quando non si sarà raffreddato, versate sulla torta e sui lati, livellate con una spatola e rimettete in frigo per almeno un’ora prima di servire il vostro baumkuchen.

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post