Ecco una ricetta a dir poco irresistibile, perfetta da proporre a Pasqua e non solo: la colomba salata di Benedetta Rossi. Scopriamo come prepararla in casa da soli.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Il pesce d’aprile a tavola: una ricetta scherzosa e golosissima
- Pollo alla curcuma, pranzo veloce per chi è a dieta: solo 140 calorie
- Conoscete la coda alla vaccinara? Ricetta popolare della cucina romana, ricetta gourmet 2.0
La colomba salata di Benedetta Rossi è una ricetta molto facile da eseguire, perfetta da proporre a Pasqua ma anche durante tutto il periodo dell’anno.
Una ricetta molto versatile poiché potete servirla come antipasto o come un secondo piatto sfizioso e originale. Ottima anche da portare per il pranzo a lavoro o per una gita fuori casa.
Preparata la base, avete la possibilità di farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono: verdure, salumi, salmone, tonno e molto altro ancora.
Ma vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa semplicissima e golosa ricetta di Benedetta Rossi. Una vera e propria tentazione irresistibile!
Benedetta Rossi: ricetta e procedimento della colomba salata
Se volete sorprendere tutti i vostri ospiti con un piatto straordinariamente goloso, allora eseguite la ricetta della colomba salata di Benedetta Rossi.
INGREDIENTI
- 500 g farina 00
- 2 uova intere
- 1 tuorlo d’uovo
- 7 g lievito di birra secco
- 100 ml acqua
- 100 ml latte caldo
- 2 cucchiaini zucchero
- 100 ml olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino sale
PREPARAZIONE (circa 80 minuti + 90 minuti lievitazione)
Iniziate la ricetta prendendo due ciotole capiente. In una ciotola versate la farina, il lievito, lo zucchero e mescolate bene. Nell’altra ciotola, rompete le uova intere e inserite l’acqua, il latte, il sale e l’olio.
Mescolate bene il tutto con una forchetta dopodiché aggiungete la farina poco alla volta. Non appena l’impasto diventa più corposo, trasferitelo su un piano da lavoro infarinato.
Impastate a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo e sodo. Ora, rimettetelo di nuovo nella ciotola, fate un’incisione a croce sulla superficie del panetto, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Sistemate i due impasti (uno sopra l’altro) in uno stampo da colomba da 750 g e fate lievitare per altri 30 minuti.
A questo punto, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti (statico) oppure a 170° per lo stesso tempo nel caso del forno ventilato.
A cottura ultimata, sfornate la colomba e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà fredda, tagliate la colomba orizzontalmente in modo da creare più strati.
Non vi resta che farcire la colomba con ciò che più vi piace. In questo caso, per farcire i suoi cinque strati, Benedetta ha utilizzato del prosciutto cotto, funghi trifolati, pomodoro, tonno, formaggio, speck, rucola, giardiniera, lattuga e maionese.
Buon appetito a tutti!