Benedetta Rossi, la sua éclair alla Nutella è da standing ovation: la ricetta super

Benedetta Rossi entusiasma i suoi seguaci con una ricetta da standing ovation: la sua éclair alla Nutella è un qualcosa di fantastico. 

éclair Nutella scaffale ricetta
éclair (foto di Henadzy AdobeStock)

L’éclair, come suggerisce il nome, è un dolce di origine francese: questo tipo di pasticcino è sottile e ha una forma allungata.

La base è la pasta choux, nota al grande pubblico perché viene utilizzata per fare i bignè. Questi pasticcini possono essere farciti in tantissimi modi e sono gustosissimi.

L’éclair è facile da preparare e prevede davvero pochissimi ingredienti: la grande Benedetta Rossi, sul suo sito ufficiale, ha proposto un procedimento per prepararli in pochissimo tempo. Come se non bastasse, la food blogger ha deciso di farcirli con la nutella!

Éclair alla Nutella da applausi: la ricetta di Benedetta Rossi

Con questa ricetta di Benedetta Rossi, sarete in grado di preparare gli éclair buoni proprio come quelli della pasticceria.

éclair Nutella ricetta Rossi
Crema Nutella (Foto di Pulkillillustraction AdobeStock)

INGREDIENTI (18 PEZZI)

Per la pasta choux:

  • 120 g di farina
  • 4 uova
  • 60 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 60 ml di acqua

Per il ripieno:

  • 400 ml di panna zuccherata
  • granella di nocciole
  • 270 g di Nutella

PROCEDIMENTO

Versate in una pentola acqua, burro e latte. Appena l’acqua inizia a bollire, versate tutta la farina. Mescolate con forza facendo amalgamare l’impasto. Quando il composto diventa una palla unica, potete spegnere il fuoco.

Fate riposare per un minuto, lavorando con il fuoco spento. Rompete un uovo al centro, mescolando per incorporarlo. Quando l’impasto è nuovamente omogeneo, fate la stessa cosa per le altre 3 uova fino ad ottenere un composto appiccicoso ma denso.

Preparate una teglia ricoperta con carta da forno e date forma agli éclair, riproponendo quella classica allungata. Mettete il tutto in un forno ventilato caldo a 200 gradi per circa 10 minuti, abbassate poi la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 15 minuti.

Spegnete il forno, aprite lo sportello e fate raffreddare completamente i pasticcini. Una volta freddi, tagliateli a metà. Montate la panna e iniziate a farcire una delle metà degli éclair. Farcite anche con la Nutella, mettendone 10 g per ogni pasticcino.

Con un cucchino spalmate la nutella sulla parte superiore delle altre metà degli éclair che avete messo da parte, e decoratele anche con la granella. Chiudete i vostri dolci, piazzateli nei vassoi e deliziate i palati (e gli occhi) degli ospiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi svela il segreto per gli gnocchi perfetti. Trucco infallibile

éclair nutella ricetta Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Foto Profilo Instagram)

Secondo il parere di Benedetta Rossi, gli éclair potrebbero essere usati anche per sorprendere i vostri ospiti a Natale.

Impostazioni privacy