Benedetta Rossi svela il suo trucco furbo in cucina. Impara ad addensare con lei

Se hai problematiche con i tuoi preparati, niente paura: Benedetta Rossi ci svela i suoi trucchi furbi. Impara ad addensare.

Benedetta Rossi svela come addensare
Benedetta Rossi (Foto da Instagram @fattoincasadabenedetta)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con l’aumento della popolarità di Internet, sono nate nuovissime figure professionali che svolgono il loro lavoro in maniera certosina ed intelligente. Se su Instagram ci sono le cosiddette influencer, che grazie alla loro bellezza conquistano sempre più followers e che sponsorizzano vestiti e capi d’abbigliamento, è impossibile non citare i blogger.

C’è chi tratta la tematica del viaggio, c’è chi offre suggerimenti su eventi come il matrimonio, c’è chi è appassionato di moda e c’è soprattutto chi parla di cibo, di alimentazione e di cucina.

I food blogger stanno conquistando sempre più spazio: ovunque ci sono video in cui esperti forniscono trucchi e suggerimenti ai fornelli e soprattutto ricette sopraffine.

Nel nostro paese, la food blogger probabilmente più famosa è Benedetta Rossi. La classe 1979 ha un sito web curatissimo in ogni suo spazio, un profilo Instagram seguitissimo su cui posta video di ogni genere (tra preparati da urlo e ricette meravigliose) e un canale su Youtube dove spiega passo passo le sue ricette.

Benedetta svela anche trucchi interessanti per migliorare diverse cose in cucina. La celebre nativa di Porto San Giorgio ha anche spiegato come addensare bene alcuni preparati come maionese, marmellate, panna liquida, salsa e sugo.

Benedetta Rossi svela i suoi trucchi: impara ad addensare

Quando fate alcuni preparati come marmellate, maionese, panna, salsa e ragù, può capitare di ricreare un preparato troppo liquido. Ci sono alcuni trucchetti interessanti per addensare in maniera perfetta.

Benedetta Rossi svela come addensare
Salsa di pomodoro (Foto da Pixabay)
  • Quando il sugo è troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina o di fecola di patate. E ancora, in alternativa potete mettere all’interno l’amido di mais. Scioglietelo con dell’acqua e aggiungetelo a fine cottura. Anche aggiungendo le patate si raggiunge l’obiettivo: i tuberi assorbono tutto, anche i liquidi in eccesso.
  • Per quanto riguarda le salse, bisogna innanzitutto preparare il roux. Unite in una ciotola burro e farina setacciata, metteteli in un pentolino e accedere a fiamma bassa. Pronto il preparato, immergetelo nella salsa e cuocete fino a raggiungere una densità praticamente perfetta.
  • Il segreto per addensare la marmellata è quello di aggiungere frutta che contiene tanta pectina. In commercio, esistono anche bustine in polvere.
  • Ci sono tanti modi per addensare al meglio la crema pasticcera. Il primo è quello di aggiungere farina o amido di mais, mescolando con cura e riponendo in frigo per far rassodare. Il secondo è quello di aggiungere gelatina in fogli quando la crema è ancora calda, mescolando fino ad ottenere un’ottima consistenza.
  • Per addensare la panna montata, c’è un trucco furbissimo: utilizzate lo zucchero a velo, che contiene l’amido di mais. Aggiungetelo alla fine, quando la panna diventa ferma.
  • Per rendere la maionese più densa, bisogna aggiungere un ulteriore tuorlo. Sbattetelo in un contenitore a parte e poi con un cucchiaio lo aggiungete poco alla volta nella maionese.
  • Anche il purè può diventare eccessivamente liquido. Oltre al trucco dell’amido di mais, potete cuocere per più tempo facendo evaporare l’acqua in eccesso.
Purè di patate (Foto di 4227 per Pixabay)

Come potete vedere, ci sono diversi metodi per non fare una bruttissima figura con i vostri ospiti e per non deludere la vostra famiglia con preparati poco densi.

Impostazioni privacy