I benefici di una birra ogni tanto

La birra è una bevanda conosciuta da secoli ed è tutt’oggi una delle bevande alcoliche maggiormente apprezzate da giovani e non solo. Soprattutto in estate la birra è molto presente sul tavolo di casa o del bar, ma forse non tutti sanno che se bevuta con moderazione ha numerosi effetti benefici per la salute.

E’ una bevanda alcolica a bassa gradazione che si sposa bene a pranzo, a cena o per un momento di relax pomeridiano o notturno. Secondo una ricerca della Pennsylvania State University bere una piccola quantità di birra al giorno aiuta a preservare il colesterolo buono. In più avrebbe capacità analgesiche e antidolorifiche, favoriscono il transito intestinale e contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

La birra è ricca di antiossidanti, aiuta a contrastare le malattie cardiovascolari, lo stress e la depressione. La presenza di vitamine del gruppo B riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di ictus. Secondo uno studio condotto su adulti spagnoli, la birra, consumata con moderazione, possiede un effetto immunomodulatore che appare più marcato nelle donne rispetto agli uomini.

La birra è una bevanda che aiuta l’organismo a depurarsi dai metalli pesanti ed in particolar modo è l’unico prodotto che riesce ad eliminare l’alluminio dal corpo. Contrariamente a quanto pensano in molti, la birra non fa ingrassare, anzi. Molto dipende dal tipo di birra, ma in media possiamo affermare che per 100 g di birra normale ci si attesta sulle 35 calorie. Da un minimo di 28 per le leggere ad un massimo di 60 per quelle più forti.

Si raccomanda un uso molto moderato di questa bevanda alcolica. Infatti può entrare in contatto con le cellule della prostata e creare infiammazione. Laddove vi siano individui con problemi alla prostata già in corso è vivamente sconsigliato il suo consumo.

Impostazioni privacy