Biscotti con semi di sesamo, li hai mai provati?

I biscotti con i semi di sesamo sono una variante dei classici biscotti. Grazie al loro sapore ci faranno iniziare la giornata al meglio.

biscotti d'autunno
Biscotti con granella di nocciole e uvetta (Foto da Pixabay)

I biscotti con semi di sesamo sono una variante dei classici biscotti fatti con farina, latte e burro. Vanno benissimo per la colazione, ma accompagnati dalle giuste salse possono diventare un’ottimo dessert.

La loro preparazione è semplicissima e volendo si può lavorare l’impasto la sera prima, farlo lievitare tutta la notte per poi cuocerli poi il mattino seguente, per cui questa è la ricetta perfetta per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina. Vediamo adesso come preparare questi dolcetti deliziosi.

Ingredienti per 6 perone:  500 gr di farina; 200 gr di zucchero; 200 gr di strutto; 1/2 bicchiere di latte; 2 uova; 1/2 cucchiaio di lievito in polvere; La buccia di 1/2 limone grattuggiata; 250 gr di sesamo.

Per prima cosa iniziate rompendo le uova in una ciotola e sbattendole fino ad ottenere una una consistenza spumosa. A questo punto iniziate a lavorare la farina con lo strutto, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, il lievito, le uova sbattute ed infine unite il latte poco alla volta.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Rossi, ricetta facile dei biscotti alle castagne. Hai mai fatti i Castagnetti?

Come preparare i biscotti

Lavorate il composto con le mani o con una planetaria fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, è importante che non ci siano grumi.

Biscotti fit: ricetta gustosa e leggera
Biscotti fit (screenshot da Instagram)

Create una palla con l’impasto, mettetela in una ciotola piuttosto grande in modo che possa crescere di volume, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno un’ora.

Una volta passato il tempo prendete l’impasto, mettetelo su un piano da lavoro infarinato e con l’aiuto di un mattarello stendetelo fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa.

A questo punto, con l’aiuto di un coltello, ricavate tanti bastoncini lunghi 4-5 cm.  A parte rompete un uovo e sbattetelo con una forchetta, prendete i bastoncini, intingeteli nell’uovo sbattuto e successivamente nei semi di sesamo.

Ora prendete una piastra da forno, imburratela, se non ne avete una va benissimo una teglia, ed adagiate i vostri bastoncini.

Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti in modalità ventilata. I tempi di cottura possono variare, per cui quando vedrete che i biscotti saranno dorati potrete spegnere il forno.

Prima di servirli lasciateli intiepidire, se volete provare una versione più golosa, potete far sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria ed intingere i vostri biscotti all’interno.