Biscotti di Halloween. I divertenti dolcetti da fare con i propri piccoli

Halloween è alle porte ed è arrivato il momento di divertirsi in cucina per preparare dei simpatici dolcetti insieme ai più piccoli.

Biscotti pasta frolla
Biscotti pasta frolla-foto instagram

Vediamo come preparare dei semplici biscotti per la festa più spaventosa dell’anno. La preparazione è molto semplice e si possono fare assieme ai più piccoli. La base è una pasta frolla classica che si può ritagliare secondo le forme che più vi piacciono, come ad esempio la zucca, il cappello da strega ecc. In questo modo non vi farete trovare impreparati quando, la sera del 31, verranno a suonarvi il campanello gruppi di ragazzini per il classico “Dolcetto o scherzetto?” .

LEGGI ANCHE -> Zucca di Halloween, i trucchi per intagliarla alla perfezione.

Biscotti di Halloween facilissimi

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questi dolcetti spaventosi.

Ingredienti: 300 g di farina 00, 170 g di burro, 170 g di zucchero semolato, 2 uova + 1 tuorlo.
Per la crema al burro: 100 g di burro, 150 g di zucchero a velo vanigliato, 1 cucchiaino di aroma di vaniglia.

Halloween, mani mostruose: pronte in pochi minuti con due ingredienti
Halloween

La base per questi biscotti è una frolla. Versate in una ciotola la farina setacciata,  aggiungete il burro ancora freddo di frigo, lo zucchero, le uova e il tuorlo. Con le mani lavorate l’impasto per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto oppure unite tutti gli ingredienti nella planetaria se ce l’avete.

Una volta che l’impasto è omogeneo prendete un mattarello e stendetelo fino a che non raggiunge uno spessore di 3-4 millimetri. A questo punto arriva la parte divertente: con degli  stampini diverso in tema Halloween ricavate i biscotti, se non avete gli stampini potete usare un coltello, ma il lavoro sarà più complicato.

Cuocete i biscotti in una teglia coperta da carta forno per circa 20 minuti a 180° ventilato .

Infine decorate i vostri biscotti di Halloween con una glassa fatta con la pasta di zucchero, con del cioccolato fuso oppure con la crema al burro.

Vediamo come fare la crema al burro. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di cominciare.

Passata la mezz’ora, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate il composto con le fruste elettriche oppure anche solo una forchetta amalgamando per bene gli ingredienti. Aggiungete il cucchiaino di aroma vaniglia, mescolate e la crema è pronta.

I biscotti di Halloween si possono conservare fino a 7 giorni all’interno di una scatola ermetica.