Biscotti buonissimi senza uova e burro. La ricetta che farai mille volte

Dietetici, questi biscotti non contengono né uova e né burro, sono leggerissimi e deliziosi, con il gusto della frutta e una dolcificazione naturale e delicata.

Perfetti per chi segue un regime dietetico ipocalorico, si calcola che ogni biscotto con questa ricetta abbia solo circa 70 calorie.

biscotti mela uva passa ricetta
Biscotti di mela e uva passa – CheCucino

Un elemento davvero interessante, soprattutto perché se mancano grassi e zuccheri non viene certo meno il gusto: sono davvero molto buoni.

Realizzati con mela e uva passa, oltre ad essere senza uova né burro, sono anche senza zucchero. La dolcificazione naturale della frutta infatti basta a garantire un sapore delizioso e non è necessario aggiungere altro.Inoltre si tratta di biscotti senza glutine perché preparati con farina di riso e tutti ingredienti che non lo contengono. Sono adatti perciò a tutti coloro che sono allergici o intolleranti e questo tipo di farina ha anche il vantaggio di dare una delicatezza e friabilità accentutata.

Ingredienti e preparazione dei biscotti di mela e uva passa senza grassi e zuccheri

Ad aromatizzare troviamo la scorza e il succo del limone, e quest’ultimo serve anche per non far cambiare colore alla mela e non farla annerire, donando allo stesso tempo una leggera profumazione fresca.

biscotti mela uva passa ricetta
Mela grattugiata – CheCucino

INGREDIENTI (per circa 20 pezzi)

  • 2 mele
  • 100 g di uva passa
  • 220 g di farina di riso
  • Succo e scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 50 ml di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE (50 minuti circa + 60 minuti di riposo)

La prima operazione da fare è sbucciare le mele e grattugiarle eliminando il torsolo. Poi versarvi il succo di limone e la scorza grattugiata.

Lasciarle riposare per alcuni minuti e poi scolarle con un colino. Nel frattempo mettere in ammollo l’uvetta in acqua fredda per 10 minuti.

A questo punto, dopo aver messo le mele grattugiate in una ciotola unire la farina e amalgamare bene. Aggiungere anche l’uvetta dopo averla ben strizzata e mescolando unire anche l’olio per formare un impasto della giusta consistenza, mediamente compatto.Non rimane che stendere l’impasto con le mani in una teglia ricoperta di carta da forno distribuendolo uniformemente.

Deve avere lo spessore di circa 1 cm e con un coltello tagliare ricavando tanti biscotti quadrati. Si passa poi ad infornare in modalità statica e preriscaldata e quindi lasciar cuocere a 180° per 35 – 40  minuti circa.

biscotti mela uva passa ricetta
Uva passa – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Dop averli lasciati raffreddare completamente su una gratella affinché si compattino bene si possono assaporare in tutta la loro bontà e leggerezza.  Si conservano bene dentro un contenitore chiuso come una scatola di latta per alcuni giorni.

Gestione cookie