Bocconcini+di+melanzane+filanti%2C+la+ricetta+in+pochi+minuti+che+stupir%C3%A0+tutti
checucinoit
/bocconcini-di-melanzane-filanti-la-ricetta-in-pochi-minuti-che-stupira-tutti/amp/
News

Bocconcini di melanzane filanti, la ricetta in pochi minuti che stupirà tutti

Come preparare i bocconcini di melanzane filanti, il procedimento passo passo

I bocconcini di melanzane filanti sono una portata gustosissima da poter preparare e servire sulle vostre tavole sia nelle occasioni ‘soft’ come un pranzo o una cena di tutti i giorni ma anche in quelle in cui avete degli ospiti e ci tenete tanto a stupirli. Con questa super e irresistibile ricetta ci riuscirete senza alcun dubbio. Si realizzano in pochi minuti e con semplici ingredienti Vi aspettiamo in cucina!

Come fare i bocconcini di melanzane filanti

Gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare questo fantastico piatto, da poter servire sia come secondo piatto che come antipasto, sono pochi e semplici. Avrete bisogno di melanzane, uova, scamorza o provola a seconda dei vostri gusti, pangrattato, spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale e pepe nero macinato. Ecco in elenco le dosi dettagliate:

  1. una melanzana lunga
  2. 2 uova
  3. scamorza o provola affumicata q.b.
  4. pangrattato
  5. uno spicchio d’aglio
  6. olio extravergine d’oliva q.b.
  7. prezzemolo fresco tritato q.b.
  8. sale fino q.b.
  9. pepe nero macinato q.b.

Procedimento

Sciacquate la melanzana sotto acqua corrente fredda e tamponatela con un canovaccio pulito. Tagliatela a cubetti e poneteli in un colapasta. Ricopriteli di sale grosso e ponete sopra un peso per circa 30-40 minuti in modo tale che eliminino la loro acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo, sciacquate le melanzane e asciugatele. Ponetele in un mixer ed aggiungete un paio di cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sminuzzato. Trasferitelo poi in una ciotola capiente insieme all’uovo sbattuto precedentemente, alla scamorza o alla provola secca affumicata tagliata a dadini, un po’ di sale e pepe nero macinato. Aggiungete infine un po’ di pangrattato per compattare il composto. A questo punto, formate delle piccole palline fino a terminare tutto l’impasto. Friggetele in olio bollente fino a completa doratura. Scolatele e ponetele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. I vostri bocconcini di melanzane filanti sono pronti per essere gustati!