Bocconcini di pane cacio e pepe. Per un aperitivo indimenticabile

Bocconcini di pane cacio e pepe, mai mangiati di così buoni. Per il tuo aperitivo veloce prova questa delizia, non te ne pentirai. 

Pane
Pane

Immagina la scena, sei a casa, degli amici vengono a trovarti inavvertitamente e non hai nulla da offrirgli per accompagnare un buon bicchiere di vino. Niente paura, la soluzione adatta a te esiste ed è semplicissima.

Quello di cui hai bisogno è solo del pane anche raffermo, questi bocconcini ti salveranno in moltissime occasioni. Scopriamo insieme come prepararli.

Bocconcini cacio e pepe, lo sfizio che ti salva la giornata

Il pane cacio e pepe è uno sfizio, quella cosa buona buona che ti consola, quella cosa semplice semplice che diventa un capolavoro. Dal momento che è anche una ricetta per non sprecare il pane, questa versione fa proprio al caso tuo.

Pane
Pane

Ingredienti: 

pane, anche raffermo q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

pepe q.b.

pecorino q.b.

parmigiano reggiano q.b.

Potrebbe interessarti anche: Laura Cremaschi ha un solo amore. Non ce n’è per nessuno

Procedimento: 

Tagliate il pane a fette, poi ogni fetta a cubetti o a fiammifero. Prendete una padella antiaderente, mettete a scaldare un filo d’olio e versateci il pane, aggiungete il pecorino ed il parmigiano con una bella manciata di pepe. Mescolate fin quando il formaggio non sarà sciolto, mangiare caldi.

Potrebbe interessarti anche: Elisa Isoardi lo ritrova dopo tanto tempo. Insieme fanno scintille!

Come avete notato non vi sono delle quantità ben precise per gli ingredienti, tutto dipende dal vostro gusto, se volete omettere un formaggio perché non è di vostro gradimento fatelo tranquillamente. L’importante è che il pane sia ben abbrustolito e croccante.

Questa ricetta è pratica e veloce, il pane duro può essere utilizzato anche aromatizzato con varie spezie per guarnire piatti della tradizione come pasta e fagioli o pasta e patate. Se vi piace aggiungete una grattata di limone, darà una nota davvero unica a questo piatto semplice ma buonissimo.

I bocconcini cacio e pepe possono essere consumati con una birra ghiacciata o un bicchiere di vino, è adatto anche ai bambini magari senza l’ausilio del pepe.