Bocconcini di zucchine ripieni, facilissimi e pronti in 10 minuti

Antipasto o secondo? Bocconcini di zucchine ripieni un piatto da adattare alle tue esigenze. In 10 minuti hai la soluzione per una cena improvvisa.

ricetta bocconcini zucchine
Bocconcini alla griglia (Foto di Mike Schönhoff da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta all’amarena: il dolce freddo simil Coppa Rica lo storico gelato italiano
  2. Rigatoni aglio, olio e peperoncino: basta un ingrediente per farli ancora più buoni
  3. Succo alla pesca fatto in casa, fresco, genuino, gustoso

La cena che capita all’improvviso non è così rara, soprattutto se hai dei figli adolescenti. E poi ci sono giorni in cui non c’è tanta voglia di cucinare. Questa è una ricetta da tenere tra i preferiti e tirare fuori proprio in queste occasioni.

E se sei un amante del barbecue nella foto trovi un esempio di come realizzare degli spiedini fuori dal comune.

Ingredienti e preparazione dei bocconcini di zucchine

Per tagliare le zucchine usa un pelapatate, come nella foto in basso, oppure una mandolina.

Per fare gli spiedini puoi alternare con altre verdure. Nella foto abbiamo utilizzato dei pomodoretti. Oppure puoi farli in padella e volendo alternare le zucchine con le melanzane. Anche l’interno puoi variare utilizzando prosciutto cotto o crudo e tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta bocconcini di zucchine

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 80 gr speck
  • 80 gr provola
  • 1 cucchiaio pangrattato
  • 20 gr formaggio grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • acqua q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le zucchine. Tagliale e affettale per lungo come in foto. In una teglia ricoperta con della carta forno, disponi le zucchine appena tagliate, sistemandole per tutta la lunghezza. In una ciotolina, crea un composto di acqua e olio di oliva. Spennella le zucchine bagnandole con questo composto.

Aggiungi sale e pepe e poi metti in forno a 180 gradi per 10 minuti. Dopo tirale fuori dal forno, cospargile con formaggio grattugiato, come il grana o il parmigiano, e del pangrattato. Adagia sopra ogni fetta di zucchina, una parte di speck e una parte di provola.

Arrotolale a bocconcino avendo cura di metterle in modo che la parte finale della fetta sia posizionata in basso in modo che lo stesso peso non faccia aprire il bocconcino durante la cottura.

Prepara la teglia con olio e pangrattato sul fondo. Disponi i bocconcini e poi spolvera sopra formaggio e pangrattato. Metti di nuovo in forno a 180 gradi per altri 10 minuti.

ricetta bocconcini zucchine
bocconcini in padella (Foto di Franxuc AdobeStock)

Impiatta aggiungendo qualche fogliolina di prezzemolo, olive nere, sottoaceti in base alle tue preferenze o a quelle dei tuoi commensali.