Bocconcini di zucchine ripieni di speck. Secondo sfizioso e filante

I bocconcini di zucchine ripieni di speck sono un secondo piatto molto semplice e sfizioso e il ripiene nasconde una sorpresa filante.

involtini di zucchine e speck
Bocconcini di zucchine e speck (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

State cercando un’idea per un secondo piatto super godurioso, ma che sia anche facile da realizzare e per il quale impiegare poco tempo? I bocconcini di zucchine ripiene di speck allora è quello che state cercando.

La ricetta è davvero facile e il risultato è un piatto delizioso, salva cena e soprattutto un ripieno a sorpresa e filante per un effetto ancora più godurioso. Questi bocconcini sono talmente buoni che sapranno conquistare tutti e attenzione che uno tira l’altro!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Involtini di zucchine con speck e formaggio

Pochi ingredienti tutti sani e che, diciamoci la verità, presi separatamente non è che siano così golosi e invece mescolati con una semplice ricetta riescono a dare vita ad un piatto buonissimo che piace a tutta la famiglia.

involtini di zucchine speck e formaggio
Zucchine a fette (foto da pixabay di Waldrebell)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 80 g speck
  • 80 g provola
  • 1 cucchiaio pangrattato
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Acqua qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questi bocconcini iniziate lavando la zucchine ed eliminando le due estremità, a questo punto tagliatele a fette non troppo spesse e disponetele su di una teglia coperta di carta forno. Da parte in una boule mescolate un bicchiere di acqua e un filo di olio.

Mescolate e spennellate il composto sulle zucchine, salate e pepate a piacere quindi fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete la teglia e spolverate sulle zucchine il parmigiano grattugiato, quindi disponete prima lo speck e poi una fetta di provola tagliata molto sottile. Arrotolate per dare vita ai bocconcini.

speck
Speck a fette (Foto di Kab-vision da AdobeStock)

Oliate una pirofila da forno, spolverate con il pangrattato quindi disponete i bocconcini di zucchine e speck. Ultima spolverata prima di parmigiano e poi di pangrattato e siamo pronti per la cottura, in forno a 180° per altri 20 minuti o comunque fino a quando la superficie non sembrerà bella dorata.

Sfornate e servite i vostri bocconcini belli caldi per godere al meglio dell’effetto filante.