Boeuf bourguignon

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 240 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Medio
Boeuf bourguignon
LA PREPARAZIONE
1

Tagliate la polpa di manzo a cubetti di 7 cm circa, separate la cotenna dal pezzo di pancetta eliminando eventuali cartilagini. Fate bollire la pancetta per 10 minuti in acqua bollente, poi scolate e lasciate da parte.

2

In una pentola di ghisa bassa e larga fate rosolare la pancetta a pezzetti con un filo di olio per 10 minuti.

3

Togliete la pancetta dalla pentola e nello stesso grasso fate scottare la carne a fiamma vivace, facendo cuocere i pezzi su tutti i lati e se necessario aggiungete un po’ di olio sul fondo per evitare che bruci. Dopo aver rosolato la carne adagiatela in un piatto a parte.

4

Sbucciate e pulite le cipolle e le carote, aggiungeteli al fondo di cottura nella padella. Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti e una volta che si sarà dorato il tutto aggiungete la pancetta, la carne, unite sale e pepe e, quando la carne si sarà asciugata, mettete anche la farina setacciata in due riprese.

5

Mettete la pentola in forno preriscaldato a 240-250°C per 10 minuti, ricordando di mescolare la carne a metà cottura. Dopo i dieci minuti aggiungete del vino rosso, abbassate la temperatura del forno a 110-120°C, aggiungete anche il brodo restante nella pentola, in modo che la carne sia coperta del tutto. Infine diluite un mestolo di brodo nel concentrato di pomodoro e aggiungete nella pentola di ghisa insieme alla cotenna della pancetta.

6

Fate un mazzettino con le erbe aromatiche e mettetelo nella pentola insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato. Portate ad ebollizione e infornate nel forno a 120-130°C per almeno 3 ore. Terminata la cottura spegnete il forno e fate raffreddare in forno spento.

7

Intanto pulite le cipolline, in una padella mettete una noce di burro e l’olio e fate rosolare per dieci minuti a fiamma vivace. Aggiungete 10 cl di brodo, coprite la padella col coperchio e fate cuocere per 30 minuti.

8

Pulite i funghi champignon tagliateli a metà o in quattro parti, in una pentola fate imbiondire l’aglio nell’olio e aggiungete i funghi. Fate cuocere per una decina di minuti circa a fuoco moderato, aggiungete sale e pepe e infine del prezzemolo tritato.

9

Quando il boeuf sarà raffreddato prendete i pezzi di carne e metteteli in una ciotola e trasferite il fondo di cottura in un’altra ciotola. Rimettete la carne in padella, aggiungete i funghi senza fondo di cottura e fate lo stesso con le cipolline.

10

Passate i liquidi con un frullatore ad immersione e versatela sulla carne, sui funghi e sulle cipolline, fate cuocere per altri 15 minuti e infine servite il vostro boeuf bourguignon. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post