Brioche fritte ripiene al cioccolato, irresistibili a tutte le ore

State pensando a come fare colazione? Iniziate bene la giornata con le brioche fritte ripiene al cioccolato. Una goduria per il palato. Scopriamo come realizzarle.

brioche fritte ripiene cioccolato ricetta golosa
Brioche fritte al cioccolato (Foto di Lsantilli AdobeStock)

Le brioche fritte ripiene al cioccolato sono perfette per iniziare la giornata con il piede giusto o per un momento di coccola in qualsiasi momento della giornata.

Semplici da realizzare, le brioche faranno impazzire tutti, è impossibile resistere a questa tentazione! Un peccato di gola che vale la pena fare.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un dolcetto super goloso che delizierà  tutti i tipi di palati.

Brioche fritte ripiene al cioccolato: la ricetta e il procedimento passo dopo passo

Realizzare le brioche fritte ripiene al cioccolato è semplice. Una goduria per il palato, da assaporare durante tutto l’arco della giornata.

brioche fritte ripiene cioccolato ricetta golosa
Palline di impasto (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 140 ml latte caldo
  • 20 g burro
  • un pizzico di sale
  • 7 g lievito di birra secco
  • 40 g burro
  • 250 g farina 00
  • Nutella qb.
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta versando il latte caldo in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito secco di birra, la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate a mano per una decina di minuti. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare l’impasto per un quarto d’ora.

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in diverse parti formando delle pallette e lasciatele lievitare per altri 10 minuti. A questo punto, stendete ogni palla d’impasto con un matterello.

Fate delle incisione sulla metà del disco di impasto e sull’altra mettete la Nutella sciolta a bagnomaria. Chiudete avvolgendo l’impasto su se stesso partendo dalla parte con il ripieno.

Spennellate con il latte e lasciate lievitare le brioche per un’altra mezz’ora. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi e fatelo diventare bollente.

Quando l’olio sarà giunto alla giusta temperatura, immergete le brioche e friggetele finché non risulteranno belle dorate. A doratura completa, scolatele e riponetele su un foglio di carta assorbente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Brioches di pasta sfoglia ripiene con solo due ingredienti. La ricetta super!

brioche fritte ripiene cioccolato ricetta golosa
Nutella (Foto di sipa da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zuccotto di Pandoro alla Nutella, nulla di più dolce. Ricetta unica

Spolverizzate la superficie con zucchero a velo e servite. Non saprete resistere al bis, sono incredibilmente deliziose.

Buon dolce a tutti!