Briosche di zucca a forma di… zucca! Pagnottine soffici e dolci che vi faranno impazzire

Sono colorate, profumate, morbidissime e dolci. Sono le brioche di zucca a forma di zucca! Una ricetta lievitata che vi farà impazzire.

brioche a forma di zucca
Brioche a forma di zucca (foto da Pinterest di Marilisa Spadaro)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le brioche di zucca a forma di zucca stessa sono delle deliziose pagnotte aromatizzate e soffici che vi faranno davvero impazzire.

Si tratta di un impasto lievitato ovviamente dolce che al centro nasconde non la polpa dell’aranciato frutto ma un cuore di cioccolato. Sfiziose e colorate sono ottime per iniziare la giornata ma soprattutto come merenda al pomeriggio. Una ricetta davvero facile per fare felici i piccoli di casa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Panini dolci alla zucca

Quella che vi proponiamo è quindi la ricetta per dei panini dolci alla zucca, che in questo periodo dell’anno in prossimità di Halloween sono davvero una chicca.

panini dolci alla zucca
Fetta di zucca (foto da pixabay di gate74)

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 0
  • 150 g di zucca senza buccia
  • 60 g di latte più altro per spennellare
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco (3 se volete usare quello secco)
  • Pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 12 bacche di cardamomo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO (circa 80 minuti più tempi di lievitazione)

Iniziate tagliando la zucca a cubetti molto piccoli, quindi mettetela in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua, coprite con coperchio e fate stufare per circa 15 minuti o comunque fino a quando non sarà tenera. A questo punto scolatela, frullatela insieme con metà del latte e lasciate intiepidire.

Nel latte restante sciogliete il lievito e zucchero. In una boule capiente versate la farina, il pizzico di sale, la cannella e mescolate; aggiungete poi l’uovo, il latte con il lievito sciolto e la crema di zucca.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete il burro ammorbidito in 3 tempi, e continuate a lavorare ancora per 10-15 minuti. Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.

Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e con le mani sporche di farina dividetelo in 12 pagnotte.

brioche dolci
Impasto diviso in pagnotte (foto da pexels di skitterphoto)

Ogni pagnotta poi andrà prima arrotolata poi appiattita e al centro andrà disposto un quadratino di cioccolato, quindi l’impasto va richiuso su se stesso creando nuovamente una pallina.

A questo punto, intorno ad ogni pagnotta andrà legato lo spago, in modo da formare le classiche scanalature della zucca. Disponete le brioche sulla teglia rivestita di carta forno, distanziandole, coprite nuovamente con pellicola e lasciate lievitare ancora per 1ora.

Trascorso questo tempo, accendete il forno spennellate la superficie delle brioche di zucca con del latte, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti. Una volta pronte tagliate lo spago delicatamente, decorate con le bacche di cardamomo, lasciatele intiepidire e poi servitele.