Fusilli guanciale e pistacchio, un mix perfetto per un primo godurioso

Squisiti, con un gusto pieno e corposo, i fusilli guanciale e pistacchio sono il primo piatto ideale per un pranzo ricco di sapore. Si realizzano molto facilmente in poche mosse e garantiscono un risultato strepitoso.

fusilli guanciale pistacchio ricetta
Fusilli guanciale e pistacchio (foto di MarcoBagnoli Elflaco da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bignè salati al tonno, raffinati finger food ideali per un antipasto elegante
  2. Cornetti di zucca, perfetti per una colazione autunnale deliziosa e nutriente
  3. Alessandro Borghese e “4 Ristoranti”, iniziano le riprese della nuova stagione. Sorprese incredibili

Per un primo piatto decisamente godurioso i fusilli guanciale e pistacchio sono un’ottima scelta.

Si tratta di un’abbinamento che si sposa meravigliosamente in cui si unisce la sapidità tipica del guanciale alla delicatezza del pistacchio senza però che l’uno prevalga sull’altro ma in un’armonia ben riuscita in cui i due sapori si distinguono e si esaltano a vicenda.

Oltre a risultare molto saporito, questo piatto è caratterizzato anche da un connubio di consistenze che lo rendono nell’insieme corposo, perché il guanciale viene rosolato in modo da diventare croccante e del pistacchio, oltre alla cremosità data dal pesto si aggiunge la granella.

A condire in modo avvolgente i fusilli, tipo di pasta che si presta particolarmente bene, ma si possono usare anche gli spaghetti o bucatini, che vengono avvolti anch’essi divinamente, c’è il pesto di pistacchi, denso e cremoso.

Il pesto di pistacchio, come altri generi di pesto si realizza molto facilmente, ed ecco la ricetta per prepararlo.

Oltre che per questa preparazione è usato in varie altre tipologie di piatto, non solo per i primi anche per antipasti e si accosta bene anche come condimento per la carne.

Ingredienti e preparazione dei fusilli guanciale e pistacchio

Per insaporire e mantecare questo piatto si può scegliere tra Parmigiano o Pecorino Romano grattugiati. L’uno ha un sapore più tenue, l’altro è più acceso, aromatico e persistente. Quest’ultimo in abbinamento con il guanciale si rifà ad uno stile romano e laziale in genere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fusilli guanciale pistacchio ricetta
Guanciale (Pinterest@theroaminggastrognome.com)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di fusilli
  • 300 g di guanciale
  • 150 g di pesto di pistacchio
  • 40 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare è tagliare il guanciale a listarelle e poi a pezzetti e metterlo in una padella a rosolare per renderlo croccante. Basteranno pochi minuti.

Precedentemente, bisogna aver preparato il pesto di pistacchio, ma si può anche farlo sul momento, la preparazione è abbastanza veloce.

Poi, si passa a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. Poco prima del termine della cottura versare il pesto di pistacchio nella padella con il guanciale croccante e amalgamare.

Poi, quando i fusilli sono pronti e scolati, gettarli nel condimento e mescolare.

fusilli guanciale pistacchio ricetta
Pesto ai pistacchi (Foto di TTLmedia AdobeStock)

Infine mantecare con il Pecorino grattugiato e poi non rimane altro che impiattare e completare cospargendo una manciata di granella di pistacchio su ogni piatto. Servire subito e guastare caldo.