Cornetti di zucca, perfetti per una colazione autunnale deliziosa e nutriente

In pieno stile d’autunno, i cornetti alla zucca fanno iniziare la giornata con tutto il gusto dolce e delicato dell’ ortaggio simbolo della stagione. Ecco la ricetta con tutti i passaggi per prepararli.

cornetti zucca ricetta
Cornetti di zucca (foto di Nitr da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sophia Loren apre il suo ristorante a Milano: location, menù e chef
  2. Spaghetti al tonno vegan, la ricetta vegetale del classico della cucina
  3. Olive schiacciate sott’olio, l’immancabile contorno nelle tavole del Sud!

La colazione di questa stagione autunnale non può non rivestirsi del sapore della zucca, tra i simboli per eccellenza del periodo.

I cornetti di zucca infatti, sono un’alternativa ai classici, e racchiudono tutto il gusto delicatamente dolce di questo ortaggio.

Sono realizzati con la polpa di zucca direttamente nell’impasto che dona alla pasta una consistenza morbida pur mantenendo dopo la cottura la leggera croccantezza tipica.

Sono davvero buonissimi, aromatizzati in modo tenue con la vaniglia sono ottimi da mangiare così, la naturale, senza nessuna aggiunta, ma se si vuole, nulla vieta di farcirli, certo con qualche ingrediente in abbinamento.

Un’opzione molto golosa potrebbe essere riempirli con crema al cioccolato, il cui accostamento con la zucca è sempre azzeccatissimo.

Questi cornetti risultano anche più nutrienti dei soliti perché hanno in sé le proprietà della zucca con il suo carico di vitamine, antiossidanti, basso contenuto calorico, per una colazione di sicuro maggiormente ricca e salutare.

Essendo una pasta lievitata naturalmente ci sono le attese dei tempi di lievitazione, ma in questo caso non sono particolarmente lunghe.

Scopriamo esattamente tutto quel che occorre e quali sono le mosse da fare per realizzarli.

Ingredienti e preparazione dei cornetti di zucca

Sfiziosi e fragranti, i cornetti di zucca possono anche essere congelati prima della cottura per essere utilizzati successivamente ed averli pronti all’occorrenza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cornetti zucca ricetta
Zucca (foto di jackmac34 da Pixabay)

INGREDIENTI ( per circa 10 cornetti)

  • 400 g di farina 00
  • 160 g di polpa di zucca
  • 70 g di zucchero semolato
  • 80 ml di latte
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 1 uovo intero
  • 60 g di burro
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia

PREPARAZIONE (20 minuti circa + 2 h e 30 di lievitazione)

Per cominciare questa preparazione la prima cosa da fare è cuocere la zucca per ricavarne la polpa.

Prendere una zucca da cui estrarre il peso di polpa indicato e, dopo averla bagnata sotto l’acqua metterla in una teglia e passarla in forno statico a 180° dove dovrà cuocere per 30 minuti circa.

Una volta che è pronta e morbida con un coltello incidere per togliere la buccia e con un cucchiaio prelevare la polpa, poi schiacciarle e ridurla in purea.

Si può quindi passare a realizzare l’impasto. Riscaldare leggermente il latte che deve essere tiepido e mescolarvi dentro il lievito di birra secco e lo zucchero.

Poi aggiungere anche l’uovo e la purea di zucca. Quindi incorporare la farina poco per volta sempre mescolando e dopo unire anche l’essenza di vaniglia.

Per ultimo inserire il burro morbido tagliato a tocchetti ed impastare fino ad ottenere un impasto compatto ma allo stesso tempo elastico.

A questo punto bisogna lasciarlo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente in un luogo asciutto e riparato. Trascorso questo tempo dividere l’impasto in due parti e dopo averle coperte con uno strofinaccio pulito far lievitare ancora per 30 minuti.

Finito questi primi tempi di lievitazione si può procedere a stendere le parti di impasto con un mattarello e ricavare dei triangoli.

Realizzare quindi i cornetti arrotolando ogni triangolo a partire dalla parte larga verso la punta.

Sistemare i cornetti in una teglia rivestita di carta da forno e, sempre comprendo con uno strofinaccio, lasciar lievitare ancora per 1 ora. 

cornetti zucca ricetta
Cornetti prima della cottura (foto di OlegDoroshin da AdobeStock)

Infine, non rimane altro che spennellare i cornetti con un pò di latte e infornarli in modalità statica dove dovranno cuocere a 180° per 15 minuti circa.