Brodo+vegetale%2C+i+segreti+di+questa+delizia%3A+riscalda+le+giornate+tra+gusto+e+benefici
checucinoit
/brodo-vegetale-segreti-delizia-gusto-benefici/amp/
Ricette Vegetariane

Brodo vegetale, i segreti di questa delizia: riscalda le giornate tra gusto e benefici

Il brodo vegetale è una ricetta facile, veloce, sana e gustosa. Una preparazione prelibata con cui svoltare le proprie giornate invernali riscaldate da questo piatto caldo.

Brodo vegetale (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Con l’autunno si abbassano le temperature e sale la voglia di piatti caldi? Il brodo vegetale è un must dell’inverno perfetto per riscaldarsi dopo intense giornate passate fuori casa, in accompagnamento di pastina, crostini o tortellini.

Se nell’immaginario comune potrebbe essere una preparazione poco gustosa, in realtà non è così e anzi è la svolta per dare sapore a risotti e creare ricette uniche. Oltre alla sua capacità di dare bontà a innumerevoli preparazioni e alla sua facile realizzazione, dona all’organismo molti nutrienti.

Brodo vegetale: benefici e ricetta

Brodo vegetale, il trucco per renderlo ancora più gustoso e denso: ecco il procedimento da seguire passo per passo e tutti gli ingredienti necessari

Il brodo vegetale è una preparazione facile e veloce perfetta per scaldarsi nelle giornate di pioggia in arriva con la stagione invernale. Questa preparazione ha innumerevoli benefici quali essere molto nutriente: contiene al suo interno ortaggi di stagione che bolliti in acqua diffondo le loro proprietà nel brodo.

Altro vantaggio di questo piatto è il suo basso indice calorico dando un senso di leggerezza dopo averlo gustato; essendo liquido è anche molto semplice da digerire.

Se si prende un malanno di stagione è una  soluzione ideale, tramandata di generazione in generazione, per riscaldarsi e depurare il corpo. Ecco la ricetta per cucinarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta fresca alla curcuma senza uova, la gustosa ricetta vegana

PROCEDIMENTO

Per realizzare il brodo vegetale servono pochi semplici passaggi. Si lavano  le verdure di stagione, come carote, sedano, cipolla, e si tagliano a tocchetti. Si prende in una pentola e si aggiunge acqua fredda, le verdure e le spezie e si fa bollire il tutto per 40 minuti per poi filtrare il brodo. Quest’ultimo potrà essere utilizzato a piacere aggiungendo formaggio oppure la pastina.

Facile e veloce da realizzare, svolterà con semplicità le tavole invernali donando un senso di calore e di coccola: potrà riportare alla mente la propria infanzia quando le nonne erano solite cucinarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cozze ripiene alla livornese, la ricetta del tipico piatto toscano

Frutta e verdura (Pexels)

Se si ha poco tempo di cucinare esistono in commercio già quelli pronti, ma tuttavia spesso contengono lattosio e non hanno le medesime proprietà benefiche di quello fatto in casa.